PREVISIONE PER SABATO 07 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 07 maggio 2022

TESTO SINTETICO

Sull'Italia permane una debole circolazione ciclonica centrata sulla Sicilia, caratterizzata dalla presenza di aria molto umida a tutte le quote.

Saranno probabili alcuni temporali su tutte le regioni italiane, ad eccezione della fascia costiera adriatica tra Romagna e Abruzzo. In generale i temporali si formeranno nelle ore centrali della giornata, saranno isolati e non dovrebbero risultare forti. Sul Nord-Est gli isolati temporali sono più probabili verso sera. 

Sulla Sicilia Occidentale e tra Basilicata, Puglia, Campania  e Molise, i temporali dovrebbero risultare più diffusi ed intensi, e potranno svilupparsi già nelle prime ore della giornata. In particolare su questi settori è stato emesso un livello 1 per il rischio di nubifragi, in alcuni casi forse persistenti. Sulla fascia costiera tra Basilicata e Puglia e (con minor rischio) sulla fascia costiera campana, sono possibili fenomeni vorticosi (trombe marine, landspouts, funnel clouds). 

DISCUSSIONE

Sicilia…

La circolazione depressionaria rimarrà centrata per buona parte della giornata poco a Nord dell'isola, indirizzando così per molte ore correnti umide ed instabili da Nord-Ovest sul settore Occidentale. Tale configurazione stazionaria rende alto il rischio di qualche temporale autorigenerante, in grado di causare accumuli di pioggia >80 mm/3h. 

Gli altri rischi dovrebbero essere trascurabili.

Campania, Molise, Puglia e Basilicata….

Analogalmente alla Sicilia, anche in questo settore per buona parte della giornata convergeranno masse d'aria umide ed instabili, in questo caso provenienti sia da Sud-Est dallo Ionio, che da Est/Nord-Est dall'Adriatico. Tale confluenza potrà favorire lo sviluppo di temporali semi-stazionari in grado di causare nubifragi anche persistenti (anche se in ogni caso non dovrebbero verificarsi accumuli di pioggia eccezionalmente alti). I rischi legati alle grandinate e alle raffiche di vento dovrebbero risultare contenuti. 

Si segnala invece la possibile formazione di trombe marine o landspout grazie ai buoni valori di windshear di basso livello, per la presenza di una low level jet da Sud-Est. Tale rischio è presente soprattutto sulle coste tra Basilicata e Puglia e, un po' meno, sulla costa campana.

Emessa venerdì 06 maggio 2022 alle ore 20:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.