PREVISIONE PER GIOVEDÌ 12 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 12 maggio 2022

TESTO SINTETICO

Una residua e debole saccatura in quota, con presenza di aria relativamente fredda, è in fase di ulteriore isolamento sul nord Africa con marginale interessamento delle regioni meridionali. Altrove prevale l'azione di un vasto promontorio anticiclonico sub-tropicale proteso fino alla fascia alpina e ai Balcani. La presenza di residua aria fresca in quota potrà favorire ancora qualche locale e generico temporale pomeridiano sui rilievi del sud, della Sicilia e della Sardegna, mentre deboli correnti occidentali in quota leggermente più umide potranno contribuire alla formazione di qualche cella convettiva, sempre nel pomeriggio, anche sui rilievi alpini, specie centro-orientali. Su tutte le aree indicate prevarrà nettamente l'innesco orografico contestualmente a un livello 0 per qualche breve ma intenso rovescio di pioggia e/o qualche chicco di grandine di piccole dimensioni.

Emessa mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 16:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.