PREVISIONE PER SABATO 14 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 14 maggio 2022

TESTO SINTETICO

Il Centro-Sud Italia rimarrà protetto dall'Anticiclone con conseguenti condizioni di stabilità e tempo buono, sul Nord Italia affluiranno correnti umide e un po' instabili da Ovest che favoriranno lo sviluppo di alcuni rovesci e temporali.

In particolare sulle Alpi Orientali e sulla pianura veneta saranno possibili temporali isolati già nella prima parte di giornata, nel pomeriggio i temporali saranno probabili sulle Alpi e Appennini Settentrionali, mentre tra tardo pomeriggio e sera potranno estendersi alle alte pianure piemontesi e lombarde e forse nuovamente venete e friulane.

Non dovrebbero verificarsi temporali forti, anche se il rischio di qualche grandinata è presente, con chicchi forse fino a 2-3 cm di diametro. Non si è ritenuto necessario comunque emettere un livello 1 in quanto le eventuali grandinate saranno molto localizzate. Localmente saranno anche possibili rovesci intensi persistenti.

DISCUSSIONE

La situazione è al limite di un livello 1 per grandinate, le quali, come è stato indicato nel testo breve, saranno comunque possibili con chicchi di diametro fino a 2-3 cm. Si è preferito non emettere un livello 1 in quanto la forzante d'innesco in quota è poco definita (non è previsto il transito di fronti), il windshear sia speed che directional sarà debole o nullo, il CAPE solo localmente moderato (<=1000 J/kg). 

I temporali che si formeranno si organizzeranno come pulse storm, le quali potranno temporaneamente produrre grandine per il CAPE fino a 1000 J/kg, ma i downdraft dovrebbero rapidamente tagliare l'alimentazione delle celle e dunque troncarne l'intensificazione. 

Emessa venerdì 13 maggio 2022 alle ore 18:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.