PREVISIONE PER GIOVEDÌ 19 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 19 maggio 2022

TESTO SINTETICO

Una residua saccatura in quota tenderà ad allontanarsi in direzione del Mar Egeo e Mediterraneo orientale, mentre un vasto promontorio anticiclonico di origine subtropicale occuperà il resto del dominio di previsione, con afflusso di aria calda e stabile in quota. Nei bassi strati un'estesa cellula anticiclonica sarà chiusa tra Italia e Balcani contribuendo a garantire condizioni di prevalente stabilità. Solo sul comparto ionico meridionale saranno ancora possibili residui temporali a carattere sparso, mentre inizialmente (nella notte) qualche temporale locale sarà ancora possibile sul Piemonte occidentale, residuo dell'instabilità del giorno precedente. Attività convettiva pomeridiana sarà possibile sui rilievi alpini con innesco orografico grazie al riscaldamento dei bassi strati. In tutte le zone indicate sono attesi fenomeni di tipo generico (celle singole, pulse storm, in qualche caso cluster di piccola estensione e poco organizzati), Il livello 0 è stato ipotizzato per brevi ma intensi rovesci di pioggia e locali grandinate di piccole dimensioni.

Emessa mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 16:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.