PREVISIONE PER SABATO 21 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 21 maggio 2022.

TESTO SINTETICO

Un vasto promontorio anticiclonico di origine subtropicale staziona sul mar Mediterraneo centro occidentale determinando condizioni meteo generalmente stabili sul nostro dominio di previsione. Sul settore Nord-Orientale del dominio di previsione scorrerrano correnti da Nord-Ovest un po' più umide ed instabili che favoriranno lo sviluppo di temporali tra pomeriggio e serata su Slovenia e Croazia, localmente anche forti. Le Alpi Orientali italiane potranno risentire in maniera marginale di questi correnti con conseguente possibile sviluppo di isolati temporali pomeridiani, che comunque non dovrebbero risultare forti. 

Nel resto d'Italia non dovrebbero verificarsi temporali.

Emessa venerdì 20 maggio 2022 alle ore 17:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.