PREVISIONE PER LUNEDÌ 23 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 23 maggio 2022.

TESTO SINTETICO

L’alta pressione si ritirerà progressivamente dai settori settentrionali del dominio di previsione. Una piccola ondulazione transiterà a Nord delle Alpi nel corso della giornata, derivando da una goccia fredda localizzata sulla Penisola iberica nel fine settimana. I geopotenziali subiranno un progressivo decremento, con infiltrazioni fresche sempre più invadenti lungo il confine settentrionale di Stato. Le correnti da nordoccidentali diverranno più occidentali, mentre l’alta troposfera sperimenterà delle anomalie positive della tropopausa dinamica.

Nelle prime ore del giorno i temporali in discesa dal Trentino Alto Adige proseguiranno verso l’Alto Adriatico. In riferimento a ciò rimando alla previsione per la giornata di domenica QUI. Il livello 1 sui territori di Pianura del Nord Est Italiano è da intendersi riferito soprattutto a questi temporali notturni. La convezione sarà meno probabile nel pomeriggio-sera di lunedì.

L’atmosfera sarà propensa al sostentamento di convezione anche severa. Un livello 1 per pioggia, grandine e vento è stato emesso per le Alpi soprattutto estere e di confine. Un livello 0 varrà, invece, per piogge e fenomeni vorticosi.

Un aggiornamento in riferimento alla previsione di domenica è stato emesso alle 16:01 UTC del 22 maggio. Qui trovate il link in quanto fa riferimento anche alle prime ore di lunedì.

DISCUSSIONE  

Sui settori a livello 1 la ventilazione di basso livello sarà sudoccidentale umida e mite. Il mixing ratio si porterà oltre i 12 g/kg lungo le Prealpi italiane e nelle vallate alpine più ampie. Contemporaneamente il PW eccederà i 32-33 mm. L’energia in gioco sarà elevata (MLCAPE >1500-1800 J/kg) associata a DLS > 20 m/s. Potranno facilmente formarsi temporali con un’ottima struttura, risultando anche severi. L’intrusione di aria secca di matrice stratosferica potrà ulteriormente rendere instabile l’atmosfera, stimolando i moti verticali. I fenomeni principali saranno la grandine e le forti raffiche di vento. La prima potrà superare i 3 cm comportando anche degli accumuli al suolo. La crescita dei chicchi potrà essere favorita dalla possibile parziale rotazione del cumulonembo, con una maggiore permanenza dei chicchi nella regione della nube favorevole allo sviluppo degli stessi. Il vento, invece, potrà soffiare in raffica oltre i 20 m/s.

Emessa domenica 22 maggio 2022 alle ore 21:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.