PREVISIONE PER GIOVEDI 26 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 22 maggio 2022.

TESTO SINTETICO

Un cut-off in quota andrà isolandosi sul Mediterraneo occidentale e tenderà ad evolvere lentamente verso levante abbordando la Sardegna in serata, orientando flussi meridionali diffluenti e relativamente freddi su buona parte della penisola. Si potranno quindi avere temporali essenzialmente nelle ore pomeridiane e nella prima parte della serata, localmente forti e associati a intensi rovesci, grandinate di medio-piccole dimensioni e forti raffiche di vento convettive. Saranno interessati principalmente tutti i rilievi alpini e appenninici, la Pianura Padana centro-orientale, in particolare le zone interne, e la Sardegna, qui più probabili e intensi nella serata e sul settore meridionale dell’isola.

MESOSCALA 

Pianura Padana centro-orientale fino al Friuli

La presenza di un flusso sud-occidentale in quota, contestualmente alla circolazione di aria ancora calda e umida nei bassi livelli, favorirà l’innesco di temporali locali o sparsi nel pomeriggio sia nelle zone pedecollinari appenniniche dell’Emilia Romagna che sui settori alpini e prealpini, specie del nord-est, i quali tenderanno ad estendersi alle zone di pianura senza assumere forme particolarmente organizzate (al più multicelle). I temporali più forti dovrebbero verificarsi tra le pianure dell’Emilia-Romagna, del mantovano, del Veneto e fino al Friuli, anche se l’innesco e soprattutto il mantenimento dei sistemi nelle zone di pianura presenta ancora relativa incertezza. In ogni caso su queste aree essi potranno giovarsi di migliori valori di windshear (DLS sui 40-50 nodi e convergenze di basso livello causate dalla circolazione alla mesoscala nelle aree interne in interazione con le brezze rientranti dalle coste) e CAPE superiore (sui 1500-1700 J/Kg per la presenza di aria caldo-umida entro il PBL) provocando grandinate di piccole-medie dimensioni (<=4 cm di diametro), intense raffiche di vento e forti rovesci. I temporali saranno generalmente organizzati in cluster di celle sparse o di multicelle (QLCS). Per tutti i parametri considerati si stima un livello non oltre 1.

Sardegna

Il cut-off in avvicinamento dal Mediterraneo occidentale dirigerà tra tardo pomeriggio e sera un ingresso umido e fresco in quota, mentre nei bassi strati persisteranno masse d'aria instabili. Dal pomeriggio, ma soprattutto in serata, si potranno manifestare temporali più organizzati, specie sulla parte meridionale dell’isola e sul Canale di Sardegna che col contributo di medio-elevato CAPE e crescente windshear potranno risultare intensi, in prevalenza QLCS (ma non si esclude l’innesco di un MCS), associati a forti piogge, grandinate di piccole-medie dimensioni e a downbursts di tipo umido.

Emessa mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 17:30 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.