TENDENZA PER MERCOLEDÌ 25 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

                         

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 25 maggio 2022.

DISCUSSIONE

Un livello 1 di rischio è stato emesso per il Nord-Ovest e la Liguria prevalentemente per intense piogge concentrate e grandinate.
Un livello 1 è stato emesso tra il Nord-Est e la Toscana prevalentemente per grandinate, anche severe, e forti raffiche di vento.

La saccatura atlantica che sta interessando l'Europa centro-occidentale e il Nord Italia isolerà, per cut-off, mercoledì una depressione in quota tra Spagna e Baleari mentre una depresisone al suolo si formerà tra il mar Ligure occidentale e il mar di Corsica.
Si attendono temporali diffusi sin dalle prime ore della notte al Nord-Ovest e localmente non esclusi in questa fase anche al Nord-Est tra medio-alte pianure e rilievi. Dal pomeriggio i fenomeni si faranno più diffusi anche al NE e tra Liguria e Toscana, specie settentrionale. 
Le condizioni saranno ancora favorevoli allo sviluppo di temporali forti; rischio prevalente per multicelle e forse supercelle al NE nella seconda parte della giornata. Tuttavia sussistono ancora scenari contrastanti secondo le ultime simulazioni dei principali modelli di calcolo e pertanto è stato esteso un livello 1 di rischio su gran parte delle zone; non si esclude un aumento di rischio a livello 2 per alcune aree nei prossimi aggiornamenti.
Secondo ICON l'instabilità sarà marcata e diffusa sin dalla notte e per buona parte della giornata con nuvolosità estesa e minor energia potenziale disponibile dunque per fenomeni forti. 
Secondo ECMWF-GFS sussistono maggiori possibilità per schiarite nella prima parte del giorno, in particolare al NE dove su queste zone al pomeriggio si avrebbero condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti: MLCAPE simulato fino 1500-1800J/kg e windshear 0-6km fino a 20 m/s con rischio per grandinate (anche fino a diamtri di 2-5cm) e forti colpi di vento.

Oltre al Nord Italia alcuni temporali forti potranno interessare tra le ore centrali del giorno e il pomeriggio la Liguria e l'alta Toscana con piogge intense concentrate e non si esclude qualche isolata grandinata, anche violenta, a causa di un buon mix anche su queste zone tra CAPE e DLS.

Dalla sera attenuazione dei fenomeni su tutte le zone.

La previsione aggiornata, con maggiori dettagli, verrà emessa nella giornata del 24-05.

Emessa lunedì 23 maggio 2022 alle ore 15.38 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.