PREVISIONE PER MARTEDÌ 01 MARZ 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 28 febbraio 2022

IN BREVE

Un ampio cut-off trasla dai comparti balcanici verso occidente interessando il meridione del dominio previsionale. La figura depressionaria sarà estremamente fredda con isoterme negative fino alle quote isobariche più basse e valori inferiori a -34C a 500hPa ( laddove si presenta più strutturata). La circolazione al suolo farà avrà come centro un minimo di pressione ( 1016-1017hPa) collocabile tra Salento e basso Adriatico il quale sarà responsabile della ventilazione da ENE attiva su buona parte del bacino Adriatico. Un ampio livello di rischio 0 è stato posto sul meridione del dominio per possibili temporali di debole entità con associate grandinate di piccole dimensioni ma localmente abbondanti) su Salento, Puglia Adriatica e Sicilia Ionica/ orientale. Sui comparti Adriatici un livello 0 varrà anche per trombe marine seppur poco probabili. Dal punto di vista della mesoscala, l'entrata di aria fredda su SST ancora miti andrà a creare un sostenuto lapse rate nei primi 2-3km di atmosfera in cui è collocabile pure un sottile strato di CAPE ( 200-300J/kg). I temporali e la convezione saranno organizzati in strutture singole o piccole multicelle lineari  riconducibili alla classica convezione da ASES. I rischi saranno conessi a piccole grandinate e nevicate copiose fino al piano laddove il riversamento sotto i temporali sarà maggiore. Le grandinate potrebbero risultare anche abbondanti negli accumuli vista la presenza di aria molto fredda in quota e per lo più stazionaria. Altri temporali e convezione , sempre di debole entità , andrà ad organizzarsi sulla Sicilia orientale e settentrionale dove la curvatura del getto risulterà massima e la vorticità da shear andrà a forzare l'atmosfera. Anche quì l'entrata di aria più fresca ( più contenuta rispetto ai settori Adriatici) porterà ad un aumento del lapse-rate in bassa troposfera come evidenziabile da un leggero CAPE ( 100-200J/kg). Ad ora la grandinata pare l'unico rischio evidenziabile. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Salento e Adriatico meridionale   0   0*
Sicilia orientale e Calabria    0    

Note: * trombe marine

 

Emessa lunedì 28 febbraio 2022 alle ore 18:50 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.