PREVISIONE PER MARTEDÌ 08 MARZO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 08 marzo 2022.

IN BREVE

La situazione europea resta invariata con un anomalia di geopotenziale nei medio-bassi strati ben strutturata sull’Europa dell’Est e settori balcanici. La giornata di domani vedrà nuova aria fredda in medio-bassa troposfera scivolare sull’Adriatico centro-settentrionale con al suolo un ormai costante bassa pressione relativa tra Grecia e basso Adriatico. La presenza di correnti da ENE permetterà nuovamente lo struturarsi di un modesto lapse-rate nei primi 1-2km di atmosfera grazie ad SST modeste e temperatura negative a 850hPa. Il cape sarà limitato ai primi 2-3km così come l’eventuale spessore delle celle convettive. Non sono attesi fenomeni rilevanti ma la grande quantità di aria fredda presente potrebbe sostenere rovesci di graupeln localmente intensi anche se la presenza di strati per lo più negativi quasi fino al suolo tenderà a favorire nevicate localmente modeste.
Altra fenomenologia convettiva potrà attivarsi sul Tirreno centro-meridionale in evoluzione verso ESE seguendo la disposizione della ventilazione sotto i 500hPa. Lo scarso CAPE e l’atmosfera per lo più stabile dovrebbero limitare lo sviluppo a semplici cumuli o isolati temporali di debole entità. Possibili piccole grandinate e trombe marine ( in entrambi i settori stante il modesto SWI).

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Aree livello 0   0   0*

Note: * trombe marine

Emessa lunedì 07 marzo 2022 alle ore 17:40 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.