PREVISIONE PER SABATO 19 MARZO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 19 marzo 2022.

IN BREVE

Una circolazione depressionaria insisterà sul Meditteraneo Centro-Occidentale, mentre sull’Europa continentale permane un forte anticiclone.

Su Canale di Sardegna, Sardegna, Mar Tirreno, Calabria e Sicilia un flusso umido Sud-Orientale causerà delle precipitazioni, anche di tipo convettivo. Su Calabria e Sicilia tuttavia si stima che difficilmente queste potranno dar luogo a temporali a causa di una massa d’aria poco instabile (Lifted Index positivo): sono possibili solo eventuali sporadiche fulminazioni.

Tra Tirreno, Sardegna e Canale di Sardegna invece sono possibili dei temporali a causa della maggior instabilità. Sulla Sardegna Orientale potrebbero anche dar luogo a rovesci insistenti, al limite da un livello 1 per piogge eccessive. Con più bassa probabilità sono possibili trombe marine e deboli grandinate.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 0 0 0   0*

Note: * trombe marine

Emessa venerdì 18 marzo 2022 alle ore 20:10 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.