PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 02 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 02 novembre 2022

TESTO BREVE

Il transito di correnti leggermente più fresche in quota con una lieve onda su una o più convergenze al suolo potrà supportare la genesi di celle convettive-temporalesche sul Mar Ligure. Viene emesso un livello 1 per la possibilità di nubifragi anche persistenti, mentre saranno meno probabili ma comunque possibili trombe marine.

DISCUSSIONE 

Una blanda depressione al suolo potrà originare una o più convergenze più o meno definite, potenzialmente anche con l'aiuto dell'interazione tra venti meridionali e coste di Toscana, Liguria e Corsica. La combinazione di convergenze al suolo, il transito dell'asse d'onda con associata lieve divergenza in quota e la sufficiente instabilità (CAPE anche di 1000 J/kg) potranno risultare in celle convettive anche temporalesche lungo le convergenze stesse. Come conseguenza potranno verificarsi passaggi di più celle sulle stesse zone se non la genesi di piccoli sistemi multicellulari autorigeneranti capaci di apportare elevati accumuli pluviometrici (ragione di emissione di un livello 1).
Inoltre, la presenza di 0-3km CAPE sopra i 100 J/kg favorirà la genesi di fenomeni vorticosi in mare. Non sono esclusi isolati piccoli chicchi di grandine e qualche forte raffica di vento lineare.

In caso di qualche schiarita intorno a metà giornata, saranno possibili isolate celle convettive pomeridiane con forti rovesci anche in Pianura Padana. Infine, sempre al passaggio dell'onda, saranno possibili delle celle anche tra Sardegna, Toscana meridionale e Lazio settentrionale costieri capaci di portare forti rovesci e isolati fenomeni vorticosi.

Emessa martedì 01 novembre 2022 alle ore 16:45 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.