PREVISIONE PER LUNEDÌ 21 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 21 novembre 2022

TESTO SINTETICO

La giornata di lunedì 21 novembre 2021 fungerà da intercapedine fra due fasi perturbate per la Penisola italiana e gli stati confinanti. Una saccatura nordatlantica si avvicinerà da ovest a partire dalle ore pomeridiane, favorendo della fenomenologia sui settori occidentali del nostro dominio di previsione.

Un livello 1 per precipitazioni e vento è stato emesso sui Mari di Corsica e Sardegna, sulle omonime Isole, su parte del Mar Ligure e sulla Francia Meridionale. Un livello 0 varrà per grandine e fenomeni vorticosi.

Un livello 1 per precipitazioni, raffiche lineari e fenomeni vorticosi è stato emesso su parte del Mar Ionio e Basso Adriatico e lungo le coste estere per continuità con la previsione emessa per domenica 20 novembre.

Un livello 0 per precipitazioni e trombe marine è stato emesso sull’Alto e Basso Tirreno.

DISCUSSIONE

Grandi quantità di vapore acqueo verranno trasportati in direzione dell’Italia da venti di Ponente. L’IVT associato a un atmospheric river in arrivo dall’Atlantico sarà maggiore di 900-1000 Kg/ms, mentre nel primo chilometro di atmosfera il mixing ratio si porterà oltre i 10-12 g/kg entro sera. Contestualmente il PW eccederà i 32-34 mm. La saccatura sarà accompagnata da una forte corrente a getto in alta troposfera sul suo ramo discendente. Ciò favorirà l’approfondimento del sistema verso Sud, grazie anche a una marcata avvezione di vorticità ciclonica sia di shear che di curvatura. Le precipitazioni saranno stimolate anche dai moti verticali indotti dalle convergenze dei venti in prossimità del suolo (Maestrale-Ponente) nonché dall’orografia. Lo shear del vento sarà marcato nel primo chilometro di atmosfera, sufficiente a sostenere lo sviluppo di fenomeni vorticosi di natura non mesociclonica. Delle trombe marine troveranno un ambiente favorevole al loro sviluppo anche sull’Alto Tirreno fino alle coste di Toscana e Lazio Settentrionale.

Il peggioramento di martedì 22 novembre sarà ben strutturato. Tutti i dettagli verranno discussi nella previsione emessa nel corso della giornata di lunedì 21 novembre.



Emessa domenica 20 novembre 2022 alle ore 16:30 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.