PREVISIONE PER DOMENICA 09 OTTOBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 09 ottobre 2022

TESTO BREVE 

Una modesta onda frontale in quota si colloca sull'Europa centrale, spinta verso i Balcani per azione di un robusto campo alto pressorio delle Azzorre con massimi sui 1.026 hPa tra Francia e Germina.
Tuttavia una leggera depressione in alta troposfera continua a stazionare da più giorni tra il Nord-Africa e il Mediterraneo occidentale, con locali effetti temporaleschi al suolo sulle sezioni marine a SW dell'isola Sarda.
Stando alle simulazioni probabilistiche tale sistema depressionario piuttosto debole a livello sinottico dalla notte di sabato e le prime ore di domenica salirà gradualmente di latitudine, collocandosi meditante una linea d'instabilità termica a ridosso della Sardegna, con ripercussioni possibili anche superficialmente al Mar Tirreno centrale e la Sicilia tirrenica in nottata, però con rischi più concreti di temporali sull'Italia peninsulare da lunedì.

DISCUSSIONE

Rimanendo nella tempistica previsionale per domenica un livello 1 è stato emesso per la possibilità di temporali multicellulari, organizzati anche in clusters di tipo MCS specie nelle ore notturne e al primo mattino concentrati sui mari occidentali circostanti alla Sardegna.
Saranno possibili piogge a carattere di rovescio e nubifragio, dato il profilo termico fortemente instabile, con possibilità di trombe marine specie al largo dell'isola o in prospicienza delle aree costiere.
In seguito la depressione traslerà vero ESE nel corso del pomeriggio, con ulteriori temporali in mare aperto a scarsa collocazione previsionale, motivo per il quale il livello 1 è stato ritenuto più consono in tale scenario meteorologico a lenta evoluzione.

Emessa sabato 08 ottobre 2022 alle ore 21:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.