PREVISIONE PER MARTEDÌ 11 OTTOBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 11 ottobre 2022

TESTO BREVE 

 Il dominio di previsione rimane nelle mani di una lacuna barica, mentre il flusso perturbato atlantico scorre alto di latitudine. Tuttavia alcuni elementi come un’anomalia positiva delle temperature del mare, intrusioni di aria stratosferica e venti deboli/moderati fino ad alta quota, promuovono lo sviluppo di una depressione sub-tropicale in adriatico meridionale (si veda analisi completa sul nostro profilo facebook). Tutto ciò produrrà temporali in adriatico meridionale per i quali è stato posto un liv.1 di pericolosità per tornado e accumuli di pioggia. Alcune convergenze di venti innescheranno probabilmente temporali sulle isole maggiori.

DISCUSSIONE

...Puglia, Albania, Grecia…

Già durante la serata di Lunedi 10 ottobre la Puglia (soprattutto meridionale) è interessata da attività temporalesca, la quale è prevista perdurare almeno fino alle prime ore della notte su Martedì. È stato posto un livello uno per accumuli di pioggia date convergenze non troppo mobili innescate dal minimo di pressione al suolo; le correnti deboli in quota e un’atmosfera carica di vapore acqueo (PWAT >35mm). Un liv.1 sarà valido anche per trombe marine/tornado in quanto il minimo chiuso al suolo sarà garanzie di elevata vorticità di basso livello. Livello 0 per grandine (assenza di aria fredda in quota e cape modesto) e per vento lineare (Deep Layer Shear debole) Gli effetti maggiori della depressione sub-tropicale sono attesi tra Albania e Grecia, dove si attendono temporali che comunque ricadranno sempre in un liv.1 per accumuli di pioggia e tornado/trombe marine per gli stessi motivi validi per la Puglia. Sempre liv.0 per grandine e raffiche di vento. Tra Albania meridionale e Grecia centro-settentrionale non si escludono eventuali supercelle, dati i valori di SRH 0-3km fino a 200m2/s2 teoricamente sufficienti per lo sviluppo di eventuali mesocicloni, così come DLS 0-6km fino a 20m/s (valore teoricamente sufficiente per la rotazione degli updraft). Questo incrementa la possibilità di tornado anche mesociclonici nell’eventualità di supercelle.

...Sardegna, Corsica…

Già durante la notte i venti orientali marittimi in convergenza con i venti notturni occidentali potrebbero produrre temporali con accumuli elevati davanti le coste est entrambe le isole, con possibile sviluppo di trombe marine. (liv.0 per trombe marine) Durante il giorno, specie in Sardegna orientale, sono possibili temporali di calore in ambiente umido (PWAT circa 30mm) con correnti in media troposfera molto deboli. Motivo per il quale viene emesso un liv. 1 per accumuli locali

 

 

Emessa lunedì 10 ottobre 2022 alle ore 20:30 UTC

Previsore:CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.