PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 12 ottobre 2022

TESTO BREVE 

Il transito sul Mar Mediterraneo centro-occidentale di correnti più fresche in quota potrà essere all'origine di temporali anche intensi su Sardegna e mari circostanti. Viene emesso un livello 2 per la parte meridionale dell'isola per piogge persistenti e condizionalmente downburst. Un livello 1 per i medesimi rischi varrà fino al Mar Tirreno meridionale e parte della Sicilia.

DISCUSSIONE

All'allontanamento verso i quadranti sudorientali di una goccia d'aria fredda tra la penisola iberica e l'Africa nordoccidentale corrisponderà il transito di geopotenziali in calo lungo l'asse d'onda della goccia stessa, con un flusso leggermente intenso e divergente.

Il risultato sarà il transito di un debole minimo barico su Sardegna meridionale e mari circostanti, depressione che con venti da sudest richiamerà dal canale di Sicilia aria instabile (CAPE anche fino a 2000-2500 J/kg se non oltre). Il minimo barico sarà perlopiù disorganizzato e composto da convergenze casuali con moto ciclonico sulle quali potranno andare a formarsi uno o più sistemi convettivi multicellulari. La ventilazione al suolo da sudest potrà deviare maggiormente da est per interazione con la Sardegna, aumentando lo shear direzionale e portando la 0-3km SRH fino a 200-400 m2/s2, favorendo strutture supercellulari nelle prime fasi. L'organizzazione dei temporali sarà favorita da DLS 0-6km diffusamente nel range 35-50 nodi. La Precipitable Water potrà superare anche i 40 mm e ciò, combinato con lo shear favorevole e la più che sufficiente instabilità, potrà risultare in downburst anche forti (degne di nota alcune simulazioni modellistiche di bow echo ben strutturati). La spinta contro i rilievi della Sardegna da parte dei venti sudorientali di aria umida ed instabile potrà inoltre risultare in convezione orografica persistente con elevati accumuli pluviometrici. Per entrambi i fenomeni viene emesso un livello 2. La colonna perlopiù satura inibirebbe la genesi di chicchi di grandine importanti, ma non si escludono episodi al più di medie dimensioni, specie con eventuali supercelle. Infine, i fenomeni vorticosi saranno più probabili lungo le convergenze e/o con supercelle nelle fasi iniziali, supportati anche da 0-3km CAPE fino a 200-250 J/kg, ma lo shear nel primo chilometro non sarà particolarmente favorevole.

I fenomeni potrebbero arrivare sulla Sicilia nella serata/nottata, dove viene esteso un livello 1, livello al pari del resto della Sardegna per piogge persistenti. Sarà inoltre possibile convezione pomeridiana su parte del centro Italia e della Sicilia stessa fino a Puglia e Canale d'Otranto.

Esiste la possibilità, simulata da più modelli, che i temporali più intensi rimangano in mare aperto e ciò diminuirà soprattutto la possibilità di eventi di raffiche lineari. Man mano che si va a nord in Sardegna risulta sempre più incerta la quantità di energia a disposizione degli eventuali temporali, sebbene giocherà un ruolo molto importante l'orografia specie della Sardegna orientale.

Emessa martedì 11 ottobre 2022 alle ore 15:45 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.