PREVISIONE PER VENERDÌ 14 OTTOBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 14 ottobre 2022

TESTO BREVE 

Mentre il bacino occidentale del mar Mediterraneo è interessato da un promontorio anticiclonico che si allunga, in parte, verso l’arco alpino determinando condizioni meteo stabili sull’Italia settentrionale, una depressione transita sui mari centrali dello stesso. Tale depressione, supportata da forti correnti cicloniche in quota e da un plume umido e meridionale nei bassi strati atmosferici, potrà favorire, come nella giornata precedente, una elevata instabilità. Lo spostamento verso est, con il diretto interessamento della penisola ellenica e dei Balcani, confinerà i fenomeni convettivi sulle zone più sudorientali del nostro dominio di previsione. I temporali si presenteranno già nel corso della nottata e potranno perdurare localmente e soprattutto sulle coste orientali del mar Ionio fino a sera.

Le pericolosità sulle zone a livello 2 sono associate a forti piogge concentrate, grandinate di medie dimensioni, forti raffiche di vento e tornado.

Sulle zone a livello 1 potrebbero verificarsi grandinate intense di piccole dimensioni, forti piogge (in particolare sui Nebrodi e sull’Appennino calabro per sollevamento orografico delle correnti), waterspout e landspout.

Sulle zone a livello 0 di pericolosità potrebbero verificarsi alcune grandinate di piccole dimensioni e waterspout sui mari.

DISCUSSIONE

Zone a livello 2 di pericolosità…

Su queste zone sarà presente il setup più favorevole alla formazione di temporali severi. Mentre in media troposfera soffieranno moderate correnti occidentali diffluenti a regime ciclonico che faranno alzare i valori di DLS, nei bassi strati verranno richiamate correnti molto umide caratterizzate da valori di mixr tra 0 e 500 metri > 12 g/kg. Proprio quest’ultimo assieme all’entrata d’aria fresca a 500 hPa (-14 °C) faranno lievitare i valori di CAPE che in pieno mar Ionio potranno superare i 2000 J/kg.

Le condizioni sono quindi favorevoli alla formazione di MCS marittimi o temporali supercellulari sul mar Ionio che potrebbero poi interessare Puglia meridionale e Grecia con conseguenti forti piogge concentrate su brevi intervalli, grandinate di piccole o medie dimensioni, forti raffiche lineari e fenomeni vorticosi quali tornado o trombe marine.

Emessa giovedì 13 ottobre 2022 alle ore 17:00 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.