PREVISIONE PER LUNEDÌ 24 OTTOBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 24 ottobre 2022

TESTO BREVE 

Nella giornata di lunedì 24 ottobre le Alpi saranno esposte a correnti sud occidentali instabili. La stazionarietà in direzione del flusso e la conseguente poca mobilità delle celle convettive permetterà accumuli anche abbondanti. Inoltre, l’effetto stau giocherà un ruolo importante nell’esaltazione dei fenomeni.

Un livello 1 per precipitazioni convettive è stato emesso su parte del settore alpino. Un livello 0 varrà per grandine e vento. Non si escludono locali allagamenti/alluvioni lampo.

Un livello 0 per precipitazioni convettive e trombe marine è stato emesso sulla Liguria e su parte del Mar Ligure.

DISCUSSIONE

In bassa troposfera una grande quantità di vapore acqueo verrà veicolato dall’Oceano Atlantico attraverso un atmopheric river. Contestualmente l’acqua precipitabile raggiugerà valori altamente inusuali per il periodo (oltre il 90° percentile per il modello ECWMF per una distribuzione valutata nel range di anni 1979-2021 – ERA5). La corrente a getto si porterà oltre i 35 m/s a 300 hPa e sarà associata a delle anomalie nella tropopausa dinamica in transito da Sud Ovest. Questi ultimi due fattori in unione all’orografia favoriranno i moti verticali. Correnti meridionali in bassa troposfera trasporteranno aria umida dal mare in Pianura Padana (mixing ratio > 10 g/kg). L’atmosfera risulterà instabile e propensa a sostenere la convezione in modo particolare tra l’Alto Piemonte, la Svizzera Meridionale e l’area alpina e prealpina della Lombardia (MUCAPE > 500 J/kg). La lenta mobilità delle celle temporalesche permetterà accumuli anche abbondanti, con possibili conseguenti alluvioni lampo o allagamenti.

Emessa domenica 23 ottobre 2022 alle ore 16:15 UTC.

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.