PREVISIONE PER MARTEDÌ 25 OTTOBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 25 ottobre 2022

TESTO BREVE 

Alle ore 18:40UTC numerose piccole celle temporalesche insistono sulle alpi centro-occidentali tra Lombardia e Svizzera. Tali temporali si trovano sull'estremità meridionale di un blando fronte freddo in evoluzione verso oriente, sistema inserito in un articolato sistema di fronti sull'Europa centrale, associati ad un ampia onda in medio-alta troposfera. I temporali evolveranno verso ESE interessando nelle prossime ore il Veneto settentrionale e il Friuli dove non si esclude l'organizzazione di un piccolo QLCS in concomitanza con una moderata ventilazione da SE e il conseguente trasporto di umidità nei bassi strati. Tale ventilazione sarà associata a valori di CAPE modesti ( ma sostenuti per il periodo) con picchi di 600-800J/kg ed elevato speedshear risultante dal transito del jet-streak in quota con valori >60-70kt sui 300hPa. Si prevedono precipitazioni modeste e localmente anche intense in prossimità dei rilievi orientali ( Alpi orientali di confine e Carso) a causa dell'azione di un moderato STAU e il continuo apporto umido di basso livello ( PWAT>30-32mm) nonchè locali raffiche di vento qualora si organizzasse un sistema lineare. In una seconda fase, con il probabile interessamento del Gradese e Triestino, non si esclude lo sviluppo di eventi vorticosi ( per lo più in sede marina) in concomitanza di un eventuale boundary di bassi livello tra la moderata-tesa ventilazione da SE e l'avanzata di una blanda ventilazione occidentale-nordoccidentale dalla pianura. Sulle pianure Venete centrali e meridionali non sono attesi sviluppi a causa di una ben presente inversione da irraggiamento ( Stazioni MNW della pianura veneta con temperature in rapido calo). 

Nel livello di rischio 0 è stata introdotta anche la pianura Lombarda. Quì la situazione presenta notevoli dubbi ma numerosi LAM vedono la presenza di convezione sull'estremità meridionale del probabile QLCS e dei temporali attualmente attivi. Non sono previsti fenomeni di rilievo dato lo scarso CAPE e l'apparente mancanza di forzante al suolo. Infine si sottolinea la possibilità di accumuli precipitavi localmente moderati sulla Liguria di levante con precipitazioni convettive e non. Non sono escluse trombe marine in prossimità di un boundary di basso livello tra Corsica e Liguria 

Emessa lunedì 24 ottobre 2022 alle ore 19:20 UTC.

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.