AGGIORNAMENTO PER GIOVEDI' 29 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 13:30 alle 24:00 UTC di giovedì 29 settembre 2022

Nella mattinata dei temporali si sono formati sulla pianura friulana, a testimoniare un'atmosfera propensa allo sviluppo di convezione profonda. Attualmente alcuni isolati forti temporali stanno interessando la Lombardia, associati a delle grandinate. Sulla pianura veneto-friulana delle schiarite stanno garantendo un buon irraggiamento, con conseguente aumento dell'instabilità troposferica. Il radiosondaggio delle 12 UTC di Rivolto ha misurato 786 J/kg di ML CAPE e 1698 J/kg di MU CAPE. Risulta elevato anche il CAPE 0-3 km (327 J/kg nel caso di MU CAPE) e il CAPE nella hail region (629 J/kg nel caso di MU CAPE). Il DLS misurato nello strato 0-6 km è pari a 21 m/s, mentre nello strato 0-1 km è pari a 9.5 m/s. L'LCL è particolarmente basso (probabilmente a causa anche dei temporali da poco transitati) e pari a 275 m. Si evidenzia inoltre sulla pianura veneta un marcato boundary tra aria secca da sud-ovest e aria umida e instabile da nord-est.

Si ritiene ci siano le condizioni idonee a temporali localmente forti sulla pianura lombarda orientale, pianura veneto-friulana e relativi settori prealpini nelle prossieme ore. In particolare la situazione sembra favorevole a supercelle in grado di generare grandinate forse anche di medio-grosse dimensioni con propensione alla tornadogenesi. La probabilità di tornado è più alta nei pressi del boundary termo-igrometrico (quindi veronese, vicentino, padovano, veneziano), ma da non escludere anche negli altri settori. Sono anche possibili strutture convettive lineari, con tendenza alla stazionarietà, specie in Friuli Venezia Giulia verso sera.

Per gli altri settori valgono le indicazioni descritte nel bollettino pubblicato nella giornata di ieri.

Emessa giovedì 29 settembre 2022 alle ore 13:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.