PREVISIONE PER GIOVEDÌ 01 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 01 settembre 2022

TESTO BREVE


E' stato emesso un livello 1 per temporali frequenti associati piogge intense e per possibili trombe marine sulle coste su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Gargano e in generale sul medio ed alto Adriatico (dal delta del Po verso sud). Un secondo livello 1 per piogge forti, grandinate di piccole o medie dimensioni, ma con possibile deposito al suolo, e trombe marine sulle coste varrà sulle restanti aree centro-meridionali della Penisola, in particolare sui settori tirrenici meridionali. L’onda corta, scorrendo da WNW a ESE, potrà portare alla chiusura di due cut-off secondari sul piano isobarico di 700 hPa; uno tra medio e alto Adriatico e un secondo sull’Italia meridionale, i quali potranno temporaneamente incentivare la convezione. Sulle altre aree a livello 0 (forti piogge concentrate, locali grandinate di piccole dimensioni e brevi raffiche vento) indicate nel dominio di previsione si avrà attività temporalesca più attenuata, ma comunque attiva specie nelle ore pomeridiane e sui rilievi, dovuta alla presenza di residua aria fredda in quota.

DISCUSSIONE

Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Gargano

Su questa zona le condizioni saranno favorevoli allo sviluppo di attività temporalesca diffusa, tra notte e primo pomeriggio tra Romagna e Marche; nel pomeriggio altrove. La presenza del cut-off alle medie quote (700 hPa) determinerà un temporaneo maggiore contributo di flussi ciclonici e apporti di vorticità positiva rendendo alquanto instabile l'atmosfera. Contestualmente si avranno elevati calori di CAPE (fino a 2000/2500 J/Kg sui mari e sulle coste, con 300-400 J/Kg nei primi 3 km)) e LI (-7/-8°C nelle medesime aree). I parametri di windshear saranno su valori tutto sommato modesti (DLS non oltre 15-18 m/s; LLS 5-10 m/s); tuttavia tenderanno ad incrementarsi i valori di elicità di basso livello per la possibile confluenza tra flussi occidentali e nord-occidentali legati alla circolazione locale (entro il PBL) e sinottici da nord-est, che saranno deboli. Molto probabile la formazione di boundary tra i due flussi con innesco di misocicloni in prossimità delle coste, inclini a generare waterspout (livello 1) se in fase con la convezione data la probabilità di flussi da NE sufficientemente deboli. Infatti, i valori di EHI 0-1 e 0-3 km saliranno fino a 1/1,5 (specie 0-1 km) con LCL level sotto i 300 m, contribuendo ad un ammontare del NSTP fino a 8/9. I fenomeni saranno più probabili nella notte e al mattino tra Romagna, Marche e Abruzzo, in seguito scendendo verso sud, e potranno essere associati a forti piogge grazie ad elevati valori di PWAT (>40 mm) e Theta-E 850 hPa fino a 60°C a conferma di una massa molto umida e instabile. È attesa la formazione di sistemi multicelluari lineari (QLCS) in particolare lungo i boundary di basso livello teorizzati., oppure cluster irregolari, anche se non si esclude a priori la formazione di un MCS sul mare. Lo shear di tipo speed inferiore dovrebbe contenere il rischio di grandinate e forti raffiche di vento (livello 0), così come di tempeste supercellulari (rischio basso).

Restanti aree centro-meridionali a livello 1

Su queste aree si avranno valori di CAPE simili sul mare e in prossimità delle coste (>2000/ 2500 J/kg), ma, a causa di correnti in quota più intense tra W e NW, i DLS si spingeranno fino a 25-28 m/s (0-6 km),e l’LLS fino a 17-20 m/s con SREH 0-3 km fino a 300-350 m2/s2,. In associazione a un getto da NW sui 40-45 m/s (300 hPa).; ciò varrà in particolare per il comparto tirrenico meridionale e per la Sicilia. Anche su queste aree sono attese convergenze di basso livello tra correnti nord-occidentali e la circolazione costiera, specie nella prima parte della giornata, con parametri di elicità non dissimili da quelli osservati in precedenza (in particolare NSTP tra 7 e 8). Saranno quindi probabili sistemi multicellulari bene organizzati (in genere QLCS ma non si escludono MCS sul mare), con associate forti piogge concentrate (elevati valori di PWAT e Theta-E 850 hPa), grandine di piccole o medie dimensioni a causa dei migliori parametri di windshear verticale (possibili depositi al suolo), e raffiche di vento ma con l’eventualità anche di trombe marine sulle coste, in genere di natura misociclonica (livello 1). La fenomenologia sopra descritta sarà più probabile sulle coste e sul mare per buona parte della giornata. Nelle zone interne e sui rilievi varrà un livello 1 per forti piogge concentrate, grandine di piccole o medie dimensioni e intense raffiche di vento, con la forzante orografica che sarà predominante e con maggiore probabilità nelle ore pomeridiane.

Emessa mercoledì 31 agosto 2022 alle ore 17:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.