PREVISIONE PER VENERDI' 02 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 02 settembre 2022

TESTO BREVE

L'Italia si troverà compresa tra due blande circolazioni depressionarie: una in allontanamento verso Sud-Est sul Mar Egeo, l'altra in avvinamento dal Golfo di Biscaglia. Per tale ragione si avrà dell'instabilità soprattutto nella prima parte di giornata sul Sud Italia (in particolare sulla Puglia) e sul Nord-Ovest (in particolare Liguria e Piemonte), mentre i restanti settori avranno condizioni di tempo più stabile con generale assenza di temporali.

Sulle coste pugliesi adriatiche è stato emesso un livello 1 più che altro per il rischio di trombe marine con possibilità di landfall. Possibilità anche di qualche rovescio persistente e qualche grandinata. Anche sulle coste sicule e calabresi tirreniche potrebbe generarsi qualche tromba marina. 

Tra Liguria e Mar Ligure sono attesi temporali nella prima parte di giornata, caratterizzati da scarsa mobilità, dunque capaci di scaricare accumuli di pioggia elevati. Potranno inoltre dar luogo a trombe marine con possibilità di landfall. Qualche altro temporale è possibile sulla pedemontana lombarda. Nel pomeriggio-sera saranno possibili altri temporali su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia: essi saranno più probabili in Piemonte dove sussiste un basso rischio di qualche grandinata e forte raffica di vento. 

DISCUSSIONE

Sud Italia...

Il setup in questo settore sarà una sostanziale attenuazione di quanto verificatosi nella giornata precedente. I temporali, probabili più che altro nella prima parte di giornata, saranno molto più locali e generalmente non forti. Solo sulle coste pugliesi adriatiche la maggior vicinanza all'onda ciclonica, oltre che alla presenza di correnti orientali nei bassi strati potrà causare qualche temporale un po' più forte con qualche accumulo di pioggia elevato e qualche grandinata. Saranno inoltre probabili alcune trombe marine, con possibilità di qualche landfall. 

Il rischio di trombe marine, più basso, sarà presente anche sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria nella prima parte di giornata. 

Nord-Ovest...

Nella prima parte di giornata una convergenza di venti al suolo tra Scirocco e Tramontana sul Mar Ligure causerà lo sviluppo di alcuni temporali marittimi che potrebbero coinvolgere anche la Liguria. Questi si svilupperanno in un contesto di moderato CAPE (1500 J/kg) e moderato DLS (20 m/s): potrebbero essere i temporali più intensi di giornata (possibile formazione di un MCS), con rischi legati alle piogge eccessive e alle trombe marine. 

Nel pomeriggio l'avvicinarsi di un impulso umido ed instabile da Ovest causerà lo sviluppo di temporali sulle Alpi Occidentali che si potranno propagare sulla pianura piemontese e lombarda. Il setup è caratterizzato da scarso CAPE (1000 J/kg) e DLS (15 m/s): dunque i temporali non dovrebbero risultare forti. Solo tra Alpi Occidentali e pianura piemontese si è preferito porre un livello 1, in quanto qua la brezza da Sud potrebbe accumulare valori un po' più alti di CAPE i quali potrebbero favorire qualche grandinata e qualche forte raffica di vento. I temporali saranno probabilmente organizzati in multicelle lineari. 

Emessa giovedì 01 settembre 2022 alle ore 20:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.