PREVISIONE PER SABATO 03 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 03 settembre 2022

TESTO BREVE

Un'ampia circolazione depressionaria poco ad ovest del Regno Unito influenzerà le condizioni meteorologiche di gran parte dell'Europa centro-occidentale; il suo graduale spostamento verso sud-ovest determinerà la traslazione verso nord-est di un'ondulazione delle correnti tra la Francia e il nord Italia e il contemporaneo rinforzo del promontorio sub-tropicale nord-africano sul Mediterraneo meridionale, il quale favorirà una debole avvezione calda sulle estreme regioni meridionali.

Durante le ore notturne sarà possibile un intenso sistema MCS sulle acque ad ovest della Corsica, in spostamento verso l'Isola e le coste nord-occidentali della Sardegna. 

In mattinata è previsto lo sviluppo di intense celle temporalesche sul mar Ligure, in spostamento verso la Liguria centro-orientale e la Toscana. Nel pomeriggio è probabile lo spostamento di un fronte temporalesco verso il Lazio e la Campania settentrionale.

Tra il pomeriggio e la sera si osserverà la formazione di celle temporalesche sull'Arco Alpino in successiva evoluzione verso est, mentre temporali stazionari potrebbero svilupparsi sull'Adriatico settentrionale.

DISCUSSIONE

Liguria, Toscana e alto Lazio...

In questo settore il setup vede la presenza di correnti leggermente diffluenti alla quota isobarica di 300 hPa, mentre correnti meridionali al suolo trasporteranno aria molto umida dal mar Tirreno fin verso il mar Ligure orientale, dove i valori di dew point si attesteranno tra i 22 e i 23°C. I valori di CAPE saranno compresi diffusamente tra i 2000 e i 3000 J/Kg, mentre i valori di acqua precipitabile saranno superiori ai 40 mm. Il rinforzo del jet subtropicale determinerà l'aumento dello shear in velocità tra i 0 e i 6 km, con valori superiori ai 20 m/s, mentre localmente lo SREH supererà i 350 m^2/s^2. In base a quanto esposto ci aspettiamo lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in mare laddove aggiranno locali convergenze, in successiva possibile fusione in un sistema lineare in spostamento verso le coste di Liguria orientale e Toscana, dove non sono esclusi accumuli localmente importanti, forti raffiche di vento con possibili downburst e grandinate di media dimensione. L'outflowdi questi temporali determinerà una convergenza in spostamento graduale verso la Toscana meridionale, Lazio e forse alta Campania. Qui ci attendiamo il passaggio di un MCS a cui saranno associati nubifragi, grandinate di medie dimensioni e e downburst. E' probabile che sul bordo sud-ovest dell'MCS si possano sviluppare alcune supercelle, laddove vi saranno elevati valori di elicità e shear sia direzionale che in velocità; in presenza di tali strutture non è esclusa la formazione di vortici e grandinate di grosse dimensioni; tuttavia, esse potrebbero rimanere sul mare. 

Zone a livello 1 di pericolosità...

Nel pomeriggio andranno a svilupparsi temporali localmente intensi sull'arco alpino occidentale, in possibile discesa verso le pianure del Piemonte, dove saranno presenti valori di CAPE fino a 1000 J/Kg. Temporali che potranno formarsi sul resto delle zone alpine con probabile interessamento anche della pianura al confine tra Lombardia e Veneto. Tra il pomeriggio e la sera non è esclusa la formazione di temporali stazionari sull'alto Adriatico, anche se difficilmente potranno interessare le coste.

Emessa venerdì 02 settembre 2022 alle ore 18:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.