PREVISIONE PER DOMENICA 04 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 04 settembre 2022

DISCUSSIONE

Un livello 2 è stato emesso per Tirreno, Lazio, Campania, Molise, Puglia e Basilicata per rischio concreto di nubifragi, downbursts anche estesi e in misura marginale per grandine e tornado.
Un livello 1 è stato emesso per le regioni circostanti per il rischio prevalente di downbursts e piogge eccessive.

Una veloce onda ciclonica in quota associata ad un trasporto umido sia in quota che nei bassi strati interesserà l'Italia Centro-Meridionale innescando la convezione la quale tuttavia sarà più probabile in mare. Con il passare delle ore tuttavia ci si aspetta, anche se con margine di incertezza, che i fenomeni tenderanno ad interessare l'entroterra, prima del versante tirrenico in mattinata e poi verso l'Adriatico al pomeriggio, grazie a correnti occidentali in quota.

I valori di instabilità saranno particolarmente elevati, con valori di ML CAPE attorno a 3000 J/kg sul Mar Tirreno, attorno a 1500 J/kg su Mar Ionio e Adriatico, un po' inferiori sull'entroterra. Sarà presente un intenso flusso occidentale a tutte le quote, grazie alla sovrapposizione di una Low Level Jet e del getto sub-tropicale in quota: ciò determinerà elevato windshear, in particolare DLS (>25 m/s), mentre il windshear direzionale avrà valori mediamente di 300 m^2/s^2.  

Probabile formazione di multicelle associate a uno o più MCS con il rischio per forti ed estesi downburst e i nubifragi; non si escludono 1/2 alluvioni lampo. Più basso il rischio di supercelle che tuttavia non sono completamente escluse; in tal contesto sarà possibile qualche isolata grandinata, anche di medie dimensioni. Il rischio tornado sarà da considerare più che altro nel caso di supercelle: non sembra tuttavia un rischio alto. 

Emessa domenica 04 settembre 2022 alle ore 04:00 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.