PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 07 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 07 settembre 2022

TESTO BREVE

L'avvicinamento di un'intensa saccatura posizionata sulle isole britanniche e la Francia nordoccidentale renderà le condizioni favorevoli per la genesi di celle temporalesche anche intense su parte del nord Italia. Viene emesso un livello 1 per tale zona (soprattutto aree montane e pedemontane del nordovest) per la possibilità di piogge persistenti, grandine anche di dimensioni medie e forti raffiche di vento lineari. Un livello 1 preventivo vale anche per la Liguria, specialmente di ponente, per la possibilità di precipitazioni persistenti e trombe marine.

DISCUSSIONE

Nord e Alpi

Alcuni temporali anche forti saranno possibili anche nel corso della notte tra oggi e domani.

Il continuo trasporto di aria umida dal Mar Adriatico combinato all'irraggiamento solare mattutino renderà l'atmosfera instabile, con valori di CAPE anche sopra i 1500 J/kg. Tale massa d'aria instabile verrà poi spinta da venti appenninici da sud contro le Alpi, che fungendo da rampa potranno generare nel pomeriggio convezione orografica anche persistente, capace di produrre principalmente elevati (ma non eccessivamente alti, sufficienti per un livello 1) accumuli pluviometrici con il rischio di disagi associati (allagamenti, smottamenti). Con l'avvicinamento della saccatura da ovest andrà aumentando progressivamente il getto in quota e con esso i valori di windshear: tra tardo pomeriggio e sera il DLS potrà raggiungere i 40-50 nodi e sarà sufficiente ad inclinare gli updraft convettivi aiutandoli ad organizzarli. Per l'elevata elicità dovuta a cambiamenti di direzione del vento al suolo per outflow temporalesco e/o deviazioni per orografia e territorio ed i geopotenziali in quota in continuo calo, saranno possibili grandinate con chicchi anche di medie dimensioni (altra ragione per il livello 1) nelle celle più isolate. Le condizioni termodinamiche risultano favorevoli anche per downburst; poco probabili fenomeni vorticosi e al più non si può escludere un landspout con celle giovani nelle zone pianeggianti. Non è attesa (ma al contempo nemmeno completamente esclusa) fenomenologia più severa per la natura perlopiù orografica dei temporali che spesso evolve in ammassamenti che inibiscono fenomeni più gravi.

I fenomeni continueranno anche nella nottata.

Liguria

Alcune (e sempre più) simulazioni modellistiche mostrano al mattino la formazione di una circolazione ciclonica/convergenza generata da venti da sud-sudest deviati dalla conformazione della costa, il cui risultato potrebbe essere la genesi di un sistema temporalesco o comunque di celle convettive lungo la convergenza che a loro disposizione troveranno anche 1500-2000 J/kg (se non più) di CAPE; il risultato sarebbero insistenti precipitazioni e potenzialmente trombe marine (supportate anche da 0-3km CAPE di 250 J/kg), fenomeni per cui viene emesso un livello 1, senza escludere qualche chicco di grandine di medio-piccole dimensioni e forti raffiche di vento lineari. Il dubbio riguarda l'effettiva genesi di un sistema ben organizzato: di base saranno possibili celle di natura orografica capaci di forti rovesci e fenomeni vorticosi in sede marina, ma in caso di una maggior forzante dinamica associata ad un arrivo più in anticipo della stessa (che dovrebbe arrivare tra pomeriggio e sera, anzichè al mattino, quando però i venti saranno unicamente da sud e potranno al più sviluppare celle orografiche) potrebbe generarsi un sistema più intenso ed organizzato sulla convergenza al suolo che massimizzerebbe i rischi precedentemente nominati.

Non sono infine escluse celle convettive o isolati temporali tra Mar Tirreno ed Appennini, capaci al più di isolati fenomeni vorticosi e forti rovesci con piccoli chicchi di grandine rispettivamente.

Emessa martedì 06 settembre 2022 alle ore 19:15 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.