PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 14 settembre 2022

TESTO BREVE e DISCUSSIONE

Il lento avvicinamento da ovest di una sacca d'aria fredda in quota dalla penisola iberica farà aumentare nuvolosità e precipitazioni sull'Italia centro-settentrionale, ma i fenomeni convettivi dovrebbero risultare molto isolati. La probabilmente diffusa copertura nuvolosa ostacolerà la destabilizzazione dell'atmosfera limitando il CAPE in Pianura Padana al massimo a 1000 J/kg (molto più elevato invece nel Mar Tirreno) e ciò, combinato a forzanti assenti o deboli, non dovrebbe risultare nella genesi di temporali se non in maniera isolata. Viene perciò emesso un livello 0 per occasionali nubifragi, qualche medio-piccolo chicco di grandine ed isolate trombe marine sull'alto Mar Tirreno (supportate da 0-3km CAPE anche >=250 J/kg). Pioggia sia convettiva che non potrebbe risultare persistente sulle Alpi.

I fenomeni convettivi più intensi dovrebbero rimanere ad ovest e nordovest oltre l'arco alpino e dovrebbero raggiungere il nostro Paese nella giornata di giovedì.

Emessa martedì 13 settembre 2022 alle ore 15:30 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.