PREVISIONE PER MARTEDÌ 20 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 20 settembre 2022

TESTO BREVE

Continua l'azione di correnti a curvatura ciclonica in medio-alta troposfera associate all'ampia circolazione depressionaria attiva sull' Europa centro-orientale. La giornata si presenterà per lo più stabile ad eccetto dei settori marini-costieri medio-alto Adriatici e Tirrenici. Nel settore Adriatico l'attivazione di un moderato nocturnal katabatic flow, in risposta al calo termico sulle alpi Dinariche e le elevate SST, andrà a convergere con i regimi di brezza notturni attivi lungo la costa Adriatica innescando blandi boundary di basso livello. La convezione e gli eventuali temporali godranno di poco CAPE, moderato-elevato shear e un piuttosto basso livello di equilibrio motivo per il quale un livello di rischio 0 è stato ritenuto idoneo alla situazione. Il livello varrà esclusivamente per eventuali eventi vorticosi ( trombe marine) sostenute da modesti valori di LLCAPE (200J/kg) e convergenze tra venti orientali/ sud-orientali. Le simulazioni modellistiche mostrano una buona confidenza indicando come zona propensa allo sviluppo della convezione la zona tra Delta del Po e Romagna centrale. Data la presenza di condizioni termodinamiche e cinematiche pressochè identiche lungo tutta la costa Adriatica un livello 0 è stato esteso fino al Gargano.

Stesso livello varrà anche sul Tirreno dove ancora una volta, i venti notturni andranno ad interaggire con la ventilazione al largo in un contesto di CAPE moderato e altrettanto shear. Nonostante ciò la situazione in quota si dimostra meno idonea all'innesco di temporali rispetto al NE  e questo suggerisce di limitare il livello ad un rischio 0. Anche quì il rischio riguarderà esclusivamente la formazione di trombe marine. 

In serata debole convezione interesserà l'estremo NE senza criticità di rilievo, ci si attende al massimo qualche fulminazione. 

 

Emessa lunedì 19 settembre 2022 alle ore 19:50 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.