PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 28 settembre 2022

TESTO BREVE 

La persistenza di una saccatura d'aria specialmente dal Nord Italia verso nord continuerà ad essere all'origine di convezione. Viene emesso un ampio livello 0 per la possibilità di diffusa debole convezione, con due livelli 1 su Sardegna-Corsica ed estremo Nordest per la possibilità di fenomeni più organizzati capaci soprattutto di precipitazioni insistenti.

DISCUSSIONE

Sardegna e Corsica

La possibile formazione dalle coste spagnole nordorientali verso est di una convergenza più o meno blanda potrà agire come punto di genesi di temporali che troveranno valori di CAPE costantemente superiori ai 500 J/kg. Le condizioni dinamiche non saranno particolarmente impressionanti, ma il potenziale supporto pseudo-frontale dal basso, combinato alla possibilità del transito dell'asse di un'onda perimetrale alla saccatura in quota, potrà essere sufficiente a generare celle convettive localmente intense capaci di produrre nubifragi. Per l'aria fredda in quota non sono da escludere chicchi di grandine. Infine, per il 0-3km CAPE costantemente sopra ai 100 J/kg, non sono da escludere fenomeni vorticosi specie lungo l'eventuale convergenza in mare. Tra la tarda serata e la nottata sarà possibile una seconda fase dalle caratteristiche simili, ma che avrà a disposizione maggiore CAPE (fino a 1500-2000 J/kg) e possibilmente delle migliori condizioni dinamiche per un flusso perimetrale alla saccatura in quota in aumento. I fenomeni accessori possibili saranno gli stessi, con un aggiunto rischio per raffiche di vento lineari, anche esaltate da quelle sinottiche. Il livello 1 viene emesso per tutti i fenomeni citati.

Estremo Nordest, Slovenia, Croazia

Una continua ventilazione da sud (tendente al sudest lungo il versante est dell'Adriatico) sarà motivo di avvezione di aria instabile dal Mar Adriatico. I valori di CAPE risultanti potranno superare i 1000 J/kg in serata; contemporaneamente, per l'interazione con le coste e le Alpi orientali, il vento al suolo potrà creare una ristretta circolazione ciclonica se non una vera e propria convergenza parallela al flusso in quota. Tutto questo potrebbe risultare nella genesi di un sistema autorigenerante lungo la convergenza/l'asse della circolazione al suolo che potrà apportare precipitazioni persistenti, complice anche la forzante orografica per il vento dai quadranti meridionali. Non sono da escludere delle trombe marine per il 0-3km CAPE fino a 250 J/kg. La similitudine tra vari modelli riguardo questo scenario permette l'emissione di un livello 1 per precipitazioni in zona.

Nel rimanente livello 0 sull'Italia sarà possibile convezione diffusa, dapprima solo intorno a Sicilia e Calabria, ma con il passare delle ore anche sul resto del livello 0 per la combinazione dell'aumento dei valori di CAPE in mare aperto, l'irraggiamento solare e la forzante orografica per i venti da ovest in terraferma (con relativo trasporto dell'energia dal mare). Il livello 0 varrà principalmente per isolati nubifragi e trombe marine, ma non si escludono del tutto isolate grandinate con chicchi di piccole dimensioni.

Emessa martedì 27 settembre 2022 alle ore 15:15 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.