PREVISIONE PER VENERDI' 30 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 30 settembre 2022

TESTO BREVE 

Un intenso flusso umido e instabile da sud-ovest interessa il Centro-Nord italia. In serata è atteso il transito dell'asse di saccatura sulle regioni occidentali.

Sono probabili temporali nelle prime ore su Lombardia, Nord-Est, sul Mar Tirreno e Sardegna. In giornata i temporali saranno più probabili sulle regioni tirreniche, specie Toscana,Umbria, Lazio, alta Campania e Sardegna. Nel pomeriggio sono possibili temporali anche sul Nord Italia. In serata sono possibili residui temporali sulla Pianura Padana Orientale, tra Romagna, Marche e alto Adriatico e sulle regioni tirreniche.

Tra alta Campania e Toscana è abbastanza alta la probabilità di qualche forte temporale, associato a grandinate, nubifragi (forse in alcuni casi persistenti), raffiche di vento ed episodi vorticosi (trombe marine e tornado). Sulle restanti regioni tirreniche a livello 1, su Romagna, Marche e sui settori costieri del Nord-Est valgono gli stessi rischi ma con probabilità più bassa. Il livello 1 in Pianura Padana e Liguria è riferito più che altro al rischio di grandinate di medio-piccole dimensioni ma con possibilità di accumuli al suolo. Sulla costa ligure non sono escluse trombe marine.

DISCUSSIONE

Area tirrenica ...

Un intenso flusso da sud-ovest umido e instabile interesserà tutto questo settore, creando le condizioni ideali per lo sviluppo di temporali in più fasi per tutto l'arco della giornata. La convezione verrà innescata sia dall'orografia (Sardegna, Corsica e Appennino), sia da convergenze in mare. Nei pressi della superficie, un flusso da sud-est trasporterà molto vapore acqueo dal Canale di Sicilia verso il Lazio e la Toscana: ciò determinerà un incremento dei valori di CAPE lungo questa lingua instabile fino a oltre i 2000 J/kg. Altrove invece i valori di CAPE saranno più bassi, attorno a 1000 J/kg sui mari e inferiori a 500 J/kg nelle zone più interne. Il windshear sarà ottimale per l'organizzazione di intensi temporali: il DLS è simulato >20 m/s per tutto il giorno, con picchi >30 m/s; SREH 0-3 km è simulato con picchi >300 m^2/s^2 lungo la lingua instabile e lungo le convergenze di venti. La situazione sembra dunque favorevole a temporali intensi e ben organizzati: in particolare nelle aree evidenziate con il livello 2 è possibile la formazione di uno/due sistemi temporaleschi v-shaped capaci di generare nubifragi persistenti (>100 mm/6h) e forti raffiche di vento. Le condizioni sono inoltre favorevoli a supercelle, specie sul mare e nei settori costieri tra Lazio e Campania. Nel caso di formazione di supercelle sarà possibile anche la caduta di grandine di medio-grosse dimensioni. 

Si ritiene inoltre che l'ambiente sia piuttosto favorevole a fenomeni vorticosi. Sono simulati infatti elevati valori di CAPE 0-3 km(>300 J/kg su un vasto settore), elevati picchi di SREH 0-1 km e LLS, nonchè convergenze di venti. Saranno possibili famiglie di trombe marine sul Mar Tirreno, con possibilità di alcuni landfalls. Inoltre, nel caso di formazione di supercelle tra Lazio e Campania è possibile la formazione di tornado mesociclonici.

Nelle aree evidenziate con il livello 1 la probabilità di temporali forti è un po' più bassa per lo più per la minor instabilità prevista in questi settori. Tuttavia i rischi sono analoghi ai settori a livello 2.

Regioni adriatiche e Nord-Est...

Sul Nord-Est e Lombardia sono possibili temporali già nelle prime ore: questi potrebbero presentare delle criticità più che altro per le piogge intense persistenti, specie sul Friuli Venezia Giulia. Non è comunque esclusa qualche grandinata. In giornata la probabilità di temporali calerà, tranne sul Friuli Orientale, dove potranno continuare a formarsi alcuni rovesci e temporali con possibilità di altre piogge intense. Dal tardo pomeriggio la probabilità di temporali tornerà ad aumentare in tutto il settore: potrebbero risalire temporali dalla Toscana e Umbria, trasportati dall'intenso flusso sud-occidentale verso Marche, Romagna, alto Adriatico, coste venete e infine Friuli Venezia Giulia. Altri temporali potranno formarsi direttamente sulla pianura veneto-friulana e sulle Alpi Orientali, seppur con probabilità un po' più bassa.

Un debole flusso di Scirocco al suolo garantirà condizioni di instabilità sufficienti ad alimentare i temporali, che potranno localmente essere forti. Si ritiene poco probabile la formazione di temporali stazionari per il forte flusso, potrebbero essere invece privilegiate strutture lineari associate a raffiche di vento, grandinate (per l'aria fredda in quota) e forti rovesci passeggeri. Solo tra Venezia Giulia e Istria i temporali potrebbero autorigenerarsi con maggior rischio di piogge intense persistenti.

Pianura Padana...

E' probabile lo sviluppo di alcuni temporali su tutta la pianura e settori pedemontani, sia alpini che appenninici, tra pomeriggio e prima serata. Ci sono delle incertezze riguardo alla dinamica di tear-off della saccatura, che influiranno quanti temporali e con che intensità potranno formarsi. E' stato deciso di emettere precauzionalmente un livello 1 per grandinate: un minimo irraggiamento solare, unito all'aria molto fredda in quota, potrà essere sufficiente a generare temporali capaci di produrre grandinate con chicchi di medio-piccole dimensioni, ma abbondanti. Qualora il cut-off low che si genererà dal processo di tear-off transiterà troppo a sud, la probabilità di temporali con grandinate diminuirà. Nel caso invece di buon soleggiamento a metà giornata e di transito del minimo in quota sulla Pianura Padana, potranno verificarsi numerose grandinate e forse anche qualche forte raffica di vento.

Emessa giovedì 29 settembre 2022 alle ore 14:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.