TENDENZA PER DOMENICA 04 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 04 settembre 2022

*E' stata emessa una tendenza per discutere del rischio di forti temporali su Centro-Sud Italia domenica 04 settembre. In particolare tra Mar Tirreno, Lazio e Campania potrebbero esserci condizioni favorevoli ad intensi ed estesi downburst, nubifragi e in misura minore tornado e grandine di grosse dimensioni. I fenomeni più intensi potrebbero concentrarsi in mare. *

Il setup che si creerà è abbastanza pericoloso e potenzialmente propenso a generare fenomeni estremi, sopratutto dal punto di vista dei downburst, anche se i fenomeni più intensi potrebbero verificarsi in mare e coinvolgere solo marginalmente l'entroterra.  La forzante sinottica non sarà marcata, ma sarà una veloce onda ciclonica in quota associata ad un trasporto umido sia in quota che nei bassi strati: ciò sembra essere favorevole all'innesco della convezione (grazie anche alla presenza di convergenze al suolo). La forzante è comunque un'elemento di incertezza di questo setup. 

I valori di instabilità saranno particolarmente elevati, con valori di ML CAPE attorno a 3000 J/kg sul Mar Tirreno, attorno a 1500 J/kg su Mar Ionio e Adriatico, un po' inferiori sull'entroterra. Sarà presente un intenso flusso occidentale a tutte le quote, grazie alla sovrapposizione di una Low Level Jet e del getto sub-tropicale in quota: ciò determinerà elevato windshear, in particolare DLS (>25 m/s), mentre il windshear direzionale avrà valori mediamente di 300 m^2/s^2.  

Ad oggi è incerto quale sarà lo storm mode più probabile: potrebbe sia svilupparsi uno (o più) MCS (con possibile evoluzione in MCV), che una (o più) supercelle a lunga percorrenza. Per il tipo di forzante sinottica e situazione alla mesoscala si propende più per la prima opzione: la forte ventilazione a tutte le quote, unita ad elevata acqua precipitabile, suggerisce che i downdraft saranno particolarmente intensi ed invasivi e potrebbero disturbare la formazione di supercelle. Nel caso di formazione di un boundary costiero tuttavia non è escludibile affatto anche la seconda opzione. 

Nel caso si formi un MCS i rischi principali saranno i forti ed estesi downburst e i nubifragi. Nel caso si formino delle supercelle sarà da considerare anche il rischio di grandine di grosse dimensioni. Il rischio tornado sarà da considerare più che altro nel caso di supercelle: non sembra tuttavia un rischio alto per i downdraft invasivi descritti prima.

Alcuni temporali, anche forti, potranno formarsi già nella notte in Sardegna, mentre le regioni adriatiche del Centro-Sud potranno essere coinvolte nella seconda parte di giornata, anche se qua il rischio di temporali intensi dovrebbe essere più basso per la minor instabilità simulata. 

Qualche temporale nella notte è probabile anche sull'Alto Adriatico.

Emessa venerdì 02 settembre 2022 alle ore 20:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.