TENDENZA PER GIOVEDI' 08 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 08 settembre 2022

*E' stata emessa una tendenza per discutere del rischio di forti temporali sul Centro-Nord Italia giovedì 08 settembre. In particolare sono possibili downburst e grandinate, anche di medio-grosse dimensioni su due fasce: una dal Mar Ligure alle Marche e una tra Lombardia e alto Adriatico. Ci sono condizioni favorevoli a tornado sulla pianura lombardo-veneta e sulla Toscana.*

Un'onda ciclonica in quota transiterà sul Centro-Nord Italia tra notte (Nord-Ovest) e primo pomeriggio (Adriatico), accoppiata ad una blanca depressione al suolo. L'onda ciclonica sarà associata a forte ventilazione Sud-Occidentale in quota che causerà elevato DLS su tutti i settori (>20 m/s). La depressione al suolo determinerà una rotazione dei venti nei bassi strati con conseguente aumento dell'elicità (SRH attorno a 200/300 m^2/s^2 su molti settori). Inoltre saranno presenti due lingue di aria molto umida ed instabile: una sul Mar Tirreno/Ligure, che verrà spinta dalla depressione verso la Toscana e l'Umbria; l'altra sul Mar Adriatico che verrà spinta sulla pianura lombarda e veneto-friulana. 

La convezione più severa potrebbe organizzarsi su due fasce distinte: una dal Mar Ligure alle Marche, l'altra dalle Alpi Occidentali all'alto Adriatico. Sul Nord Italia potrebbero essere un po' più probabili le supercelle rispetto al Centro Italia, dove pare maggiormente probabile la formazione di un MCS: non si possono comunque escludere elementi supercellulari anche sui bordi del MCS. In entrambi i settori è possibile la formazione di grandine di medio-grosse dimensioni e downburst, anche estesi. Sul Nord Italia è anche presente il rischio di nubifragi persistenti sulla fascia alpina. La presenza di elevato CAPE 0-3 km e windshear nei bassi strati potrebbe creare le condizioni idonee per tornado, in particolare laddove si formeranno boundary di basso livello (pianura veneto-lombarda e Toscana). 

I fenomeni più intensi dovrebbero esaurirsi entro mezzogiorno sul Centro Italia e Nord-Ovest, entro metà pomeriggio sul Nord-Est.

Nella tendenza si è preferito limitare il livello di rischio a 1 seppur il setup sia compatibile ad un livello 2 per lasciare al previsore successivo la valutazione dei settori più idonei per un eventuale livello 2. 

Emessa martedì 06 settembre 2022 alle ore 20:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.