PREVISIONE PER LUNEDI´ 14 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 14 agosto 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Un cuneo altopressorio di matrice subtropicale continua a ricoprire buona parte delle sezioni peninsulari, garantendo totali condizioni di stabilità.
Sulle estreme regioni alpine delle tenui correnti umide sud-occidentali continueranno ad attraversare parallelamente l'arco alpino, attivando della instabilità termoconvettiva pomeridiana e serale, favorita anche da aria leggermente più fresca in alta quota, in arrivo da nordovest. La parte occidentale del nostro dominio a livello 1 risentirà di correnti a curvatura meridionale fino a circa 700 hPa con ML CAPE aa 1000 J/Kg e l´instabilità sarà più diffusa rispetto all´arco alpino centro orientale, dove prevarranno correnti settentrionali. I temporali a prevalente carattere di cluster, o multicelle per un primo debole DLS tra Piemonte e Valle d´Aosta saranno semistazionari e potranno causare forti piogge concentrate, grandine di piccole dimensioni e isolatamente poco oltre i 2 cm in caso di formazione di pulse storm o ciclic storm.

Tra tardo pomeriggio e specialmente in serata gli outflow dei temporali alpini potrebbero sollevare l´aria calda e afosa presente sulle pedemontana piemontese e le Langhe, sviluppando qualche isolato temporale di più breve durata, i cui rischi sono i medesimi descritti sopra, ma con minore probabilità.

L´instabilità sul Triveneto e in Emilia dovrebbe essere invece legata esclusivamente all´eccesso di aria calda e umida lungo i pendii e limitata alle ore pomeridiane, con fenomeni generici, qualche forte rovescio, qualche raffica di vento e qualche grandinata piccola.

Emessa domenica 13 agosto 2023 alle ore 21.30 UTC

Previsore: NEGRO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.