PREVISIONE PER MARTEDI' 15 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 15 agosto 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Mentre una goccia fredda è posizionata tra l'Adriatico meridionale e la penisola balcanica, correnti umide occidentali lambiscono l'arco alpino/prealpino. Al suolo troviamo un fronte freddo in scorrimento sull'Europa centro-settentrionale con minimo sul mare del nord. Già durante la notte di lunedì su martedì sono probabili temporali tra Piemonte, alta Lombardia e Valle d'Aosta meridionale a causa degli outflow in caduta dalle Alpi che potrebbero innescare temporali notturni. Gli eventuali temporali potranno causare qualche disagio locale per forti piogge, motivo per il quale viene posto un livello 0 per tale fenomeno. Nel pomeriggio è prevista attivarsi la convezione alpina e prealpina aiutata anche dal fronte in transito sull'Europa centro-settentrionale. I temporali dovrebbero svilupparsi in un contesto che vede poco DLS (5-10m/s) e CAPE tra 1000 e 1500 J/kg. Sono probabili quindi celle singole o al più multicelle che potrebbero generare grandine non oltre i 2-3 cm di diametro e forti piogge sotto un livello 1 di pericolosità. Possibili brevi raffiche lineari per alti valori di delta theta-e 500-850 hpa e PWAT tra 35 e 40 mm per le quali vale un livello 0.
Possibili temporali ordinari lungo l'Appennino e nelle zone interne durante il pomeriggio, sebbene siano proabibili forti piogge e qualche grandinata di piccole dimensioni. Sempre nelle ore centrali della giornata è prevista svilupparsi convezione attorno alla goccia fredda balcanica per la quale valgono le stesse considerazioni fatte per l'arco alpino e prealpino.

Emessa lunedì 14 agosto 2023 alle ore 15:00 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.