PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 23 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 23 agosto 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Continua a predominare sul nostro Paese un promontorio di alta pressione. Nonostante questo, un leggerissimo calo dei geopotenziali ed una piccola onda ciclonica sul bordo nordorientale del promontorio potrebbero essere sufficienti ad innescare temporali pomeridiano-serali localmente intensi sui rilievi del nordest. L'instabilità sarà più che sufficiente a generarne (CAPE fino a 2000-2500 J/kg) mentre il windshear sarà scarso ma progressivamente in aumento fino a valori appena sufficienti per inclinare le celle e dar loro un minimo di organizzazione (DLS massimo di 30 nodi). Nonostante l'incertezza relativa all'effettiva presenza dell'onda ciclonica perimetrale, si ritiene opportuno emettere un livello 1 per grandine al più di dimensioni medio-piccole sui rilievi del Triveneto e zone adiacenti oltre il confine. Non sono esclusi isolati downburst e nubifragi, altrettanto per sconfinamenti sulle pianure pedemontane.

Un livello 0 viene emesso per piccoli chicchi di grandine, isolati nubifragi e qualche forte raffica di vento associati a temporali pomeridiani specie sui rilievi del centro-sud e della Sicilia. Isolati deboli temporali pomeridiani possibili anche sul resto dell'arco alpino.

Emessa martedì 22 agosto 2023 alle ore 14:45 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.