PREVISIONE PER MARTEDÌ 04 APRILE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 04 aprile 2023

TESTO BREVE 

Una saccatura artica in quota interessa il dominio previsionale, mentre al suolo troviamo un sistema frontale ormai occluso con perno sullo Ionio e alcune linee di instabilità ad ovest della Sardegna e Corsica, plasmate da linee di convergenza tra venti da NE e venti di NW. Sarà lungo queste linee che probabilmente si svilupperà convezione che interesserà l'area ad ovest delle due isole e forse le coste del nord Africa. I pericoli connessi alla convezione saranno legati a trombe marine e grandine di piccole dimensioni nell'area ad ovest di Sardegna e Corsica, trombe marine sullo Ionio e davanti alle coste della Sicilia settentrionale, al massimo qualche grandinata di piccole dimensioni sulla Sicilia meridionale e Calabria Ionica. Tutti i pericoli saranno sotto un livello 0.

DISCUSSIONE

...costa francese e Sardegna...

Appare relativamente interessante l'area tra la costa francese e la Corsica dove alcuni LAM simulano valori di SRH0-3km fino a 250 m2/s2, SCP fino a 4 ed un EHI con punte maggiori di 1, anche gli odografi analizzati con i modelli globali sono curvi nei primi strati sebbene non siano stirati negli strati superiori per assenza del getto. Questo, con l'aiuto del minimo al suolo che si andrà a chiudere proprio nella zona analizzata grazie al vento da NW e vento da NE, potrebbe generare anche temporali che potrebbero assumere sembianze supercelluari per qualche istante tra la notte ed il primo mattino. L'odografo curvo nel primo chilometro unito a valori di umidità relativa piuttosto alti sempre nello strato 0-1km e a CAPE 0-3km fino a 250J/kg potrebbe portare alla formazione di qualche tromba marina. Sulla Sardegna, specie meridionale, saranno probabili temporali di calore aiutati dall'orografia nel pomeriggio con possibili grandinate di piccole dimensioni. Un'altra occasione per vedere temporali sulla costa occidentale potrebbe giungere in serata, quando il minimo di pressione si avvicinerà da WNW insieme ad un'avvezione ancora più fredda a 500hpa. Rimane comunque incerto l'innesco di temporali per il CAPE molto moderato. 

 

...Aree Ioniche e Sicilia...

In mattinata sullo Ionio sarà presente un sistema frontale occluso in spostamento verso est, qui i valori di CAPE saranno bassi ma saranno comunque sufficienti a produrre trombe marine, specie dove il minimo indirizzerà il vento da Sud Est in combinazione con CAPE 0-3km fino a 250J/kg. Sulla Sicilia nord occidentale, invece, è visto accumularsi CAPE tramite la convergenza dei venti da NE e lo stesso vento modulato dall'appenino e dalla Sardegna. Anche qui saranno probabili trombe marine in mattinata. Nel pomeriggio saranno possibili temporali sulla Sicilia sud occidentale e calabria ionica 

Emessa lunedì 03 aprile 2023 alle ore 20:00 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.