PREVISIONE PER VENERDÌ 14 APRILE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 14 aprile 2023

TESTO BREVE

Mentre una serie di promontori anticiclonici interessa il nord Africa, alcune depressioni discendono dalle isole Britanniche fin sul bacino del mar Mediterraneo. Nel corso della giornata di venerdì un profondo minimo di bassa pressione al suolo isolato per cut-off sull’alto mar Adriatico favorisce la formazione di locali temporali soprattutto nella prima parte della giornata.

DISCUSSIONE

- Livello 1

La forte divergenza ciclonica sul piano isobarico di 500 hPa e la presenza d’aria molto fredda in media troposfera (-28 °C ampiamente diffusa) andranno a incrementare, nel corso della nottata, l’instabilità tra il basso mar Adriatico e il mar Ionio con la formazione di temporali a multicella o V-shaped in spostamento verso le coste dei Balcani. I fenomeni convettivi risulteranno estremamente localizzati ma anche molto intensi. La forte ventilazione in quota andrà a incrementare i valori di DLS > 20 m/s, mentre il flusso umido meridionale al suolo associato a temperature molto basse in quota favoriranno un incremento dei valori di CAPE con punte superiori agli 800 J/kg.

I temporali potranno quindi dar luogo a forti piogge concentrate, grandinate di piccole o medie dimensioni, forti raffiche lineari in uscita e a tornado o trombe marine visti i valori di LLS localmente > 10 m/s.

Sempre in nottata e con maggior probabilità nelle prime ore della notte, temporali a pulse-storm sono possibili sul Polesine, sulle zone limitrofe dell’Emilia-Romagna e del mar Adriatico. Qui la forzante potrà essere favorita dal minimo depressionario al suolo che andrà a dar luogo a locali convergenze di venti. Le pericolosità sono associate a sistemi semi-stazionari con forti piogge concentrate e intense grandinate

Altri temporali potranno persistere per gran parte della giornata sul basso mar Tirreno aiutati anche dal sollevamento forzato delle correnti. Le pericolosità qui sono da associare a precipitazioni intense su medi periodi e a grandinate intense di medie o piccole dimensioni.

- Livello 0

Infine, nel corso del pomeriggio, non si escludono locali temporali su Alpi e Prealpi di nord est e lungo la dorsale appenninica, in particolare sulle zone più interne. Qui le pericolosità sono associate a grandinate di piccole dimensioni.

 

Sui mari, sia a livello 0 che a livello 1 di pericolosità sono possibili trombe marine sia per locali accelerazioni del windshear direzionale e d’intensità di basso livello sia per valori di LCL < 500 m.

Emessa giovedì 13 aprile 2023 alle ore 20:00 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.