PREVISIONE PER MARTEDI' 20 GIUGNO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 20 giugno 2023

TESTO BREVE

Gran parte del dominio previsionale si trova sotto un promontorio sub-tropicale che, grazie ad aria calda in quota e a circolazione anticiclonica, porta stabilità atmosferica. Tuttavia la parte nord-occidentale del dominio risentirà di infiltrazioni atlantiche che renderanno la colonna d'aria instabile. Sebbene durante il pomeriggio Icon D2 15z e 18z calcolino un temporale tra Valle d'Aosta e Piemonte che potrebbe essere anche forte dal punto di vista di raffiche di vento lineari e grandine, è l'unico modello ad area limitata a prevedere lo sviluppo del temporale e quindi è stato scelto di emettere un livello 0 per forti venti lineari e grandinate localmente fino a 2-3 cm. Altri temporali di calore potrebbero svilupparsi durante il pomeriggio sulle zone alpine per i quali vale un livello 0 per forti precipitazioni. Un livello 1 sempre per grandinate fino a 3 cm e forti venti lineari viene emesso per la Svizzera poiché l'innesco sembra più sicuro.

 

DISCUSSIONE

 

L'elevazione di un promontorio sub-tropicale con asse SSW-NNE sull'Italia e l'approssimarsi da ovest di un'onda ciclonica legata ad una saccatura più ampia sulla Francia promuovono forti venti in medio-alta troposfera, fino a 30 m/s sulla superficie isobarica di 500hpa. La valle d'Aosta ed il Piemonte sembrano comunque rimanere sul lato a curvatura anticiclonica, altro motivo per il quale è stato scelto un livello 0. Tuttavia infiltrazioni più fresche a 500hpa potrebbero, insieme all'ausilio dell'orografia, promuovere attività temporalesca localmente forte. Gli indici sono piuttosto elevati, come EHI 0-3 km diffusamente > 1, DLS 0-6 km fino a 20 m/s con punte di 25 m/s, più contenuto il CAPE che non dovrebbe superare i 1200 J/kg. I forti venti in media troposfera potrebbero inclinare l'updraft e rendere l'eventuale temporale più duraturo e pericoloso dal punto di vista della grandine e raffiche di vento. In Svizzera la vorticità ciclonica e la forzante dinamica in arrivo dalla Francia aumentano le probabilità di avere temporali più forti. Le condizioni di shear sono le stesse descritte per il nord ovest italiano ma qui avremo più CAPE, anche > di 2000 J/kg. E' stato quindi emesso un livello 1 per grandine e raffiche di vento.

Emessa lunedì 19 giugno 2023 alle ore 20:40 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.