PREVISIONE PER LUNEDI' 26 GIUGNO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 26 giugno 2023

TESTO BREVE

Una goccia fredda dai quadranti nordorientali è in fase di indebolimento tra Calabria, Lucania e Puglia e nella giornata di Lunedì si allontanerà sul Mar Ionio favorendo lo sviluppo di qualche isolato temporale al pomeriggio sui monti greci.

Un promontorio di alta pressione subtropicale stabilizzerà la penisola distendendosi lungo i parallelli in direzione delle Alpi occidentali a partire dall'Atlantico, dove mostrerà elevate pressioni simulate al livello del mare, prossime ai 1030 hPa; mentre sulle Alpi, specie orientali e confinali, sarà sui 1015 hPa e le mappe mostrano l'ingresso di un refolo di aria relativamente  fredda da nord ovest a  -13/-14°C a 500 hPa tra mattino e pomeriggio . Sarà favorita la formazione di qualche isolato temporale termoconvettivo, a innesco orografico. I temporali saranno alimentati da buoni valori di energia disponibile, anche superiori a 1,5 Kj/Kg e da elevata acqua precipitabile; potranno produrre forti piogge localizzate, grandine di piccole dimensioni e tenderanno ad esaurirsi prima del tramonto.

Emessa domenica 25 giugno 2023 alle ore 18:00 UTC

Previsore: NEGRO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.