PREVISIONE PER MARTEDI' 27 GIUGNO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 27 giugno 2023

TESTO BREVE

Un fronte freddo scorre al di là dell'arco alpino sfruttando il bordo orientale dell'anticiclone delle azzorre e collegato ad un minimo di circa 1004 hpa posto a sud della Norvegia. Tale fronte freddo andrà a rendere instabile l'atmosfera soprattutto sul nord est italiano, sulla Slovenia, Croazia e parte della Bosnia Erzegovina. E' stato emesso un livello 1 sul Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia e sui territori esteri per grandinate fino a 3-5 cm di diametro e per forti piogge; sotto un livello 0 il resto dei fenomeni. Un livello 0 per forti piogge è stato emesso per il basso Piemonte ed anche per parte della Lombardia e dell'Emilia-Romagna, qui non si esclude qualche allagamento durante le ore serali. 

DISCUSSIONE

Già durante la mattinata il passaggio del fronte attiverà convezione sulla Slovenia dove i valori di DLS 0-6 km saranno attorno ai 20 m/s ma il CAPE non dovrebbe superare i 1000 J7Kg. Si prevedono quindi multicelle che però potrebbero causare disagi per forti piogge, vista la PWAT compresa tra 35 e 40mm. Durante il pomeriggio la convezione interesserà anche la Croazia, la Bosnia e l'italia. Nei 2 paesi esteri il vento al suolo che seguirà il fronte avrà accumulato CAPE fino a 1500 J/kg a ridosso dei rilievi dai quali è prevista partire convezione. Qua i valori di DLS saranno ancora abbastanza alti (attorno a 20m/s). Secondo alcune simulazioni è probabile la presenza di qualche supercella e queste potrebbero causare grandinate fino a 3-5 cm di diametro e forti precipitazioni. Non trascurabili i valori di STP fino a 1 che potrebbero suggerire l'esistenza di condizioni ideali per lo sviluppo di qualche tornado, i valori più alti si prevedono in Croazia. In italia, durante il pomeriggio, i temporali interesseranno soprattutto i rilievi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Qua i temporali potrebbero essere insistenti anche per un fusso umido meridionale adraitico che potrebbe alimentarli, viene quindi emesso un livello 1 per forti piogge ed anche per grandinate fino a 3-5 cm per valori di DLS 0-6 km simili a quelli Sloveni e Croati. Tra il tardo pomeriggio e la prima serata i temporali dovrebbero scendere verso SE e coinvolgere le pianure venete e friulane. In questo frangente non si esclude la formazione di qualche supercella. Nelle aree a livello 0 la convezione sarà possibile ma dovrebbe presentarsi in maniera meno decisa e preoccupante per la lontanza dalla forzante sinottica. Il livello 0 vale soprattutto per forti precipitazioni ma in pianura padana emiliana non si esclude del tutto un fenomeno vorticoso misociclonico per la convergenza tra venti da SW con quelli orientali.

Emessa lunedì 26 giugno 2023 alle ore 19:30 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons