PREVISIONE PER LUNEDI´ 10 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 10 luglio 2023

TESTO BREVE

Un promontorio di alta pressione africana dall´Algeria avvetta aria molto calda da SO verso l'Italia, incrementando in modo significativo l'energia disponibile per la convezione sul Nord Italia. Le correnti in quota sono stabili e secche al sud Italia; mentre sul bordo nord orientale dell´alta pressione saranno un po' instabili da nord ovest, con un isoterma di -10°C a 500 hPa che farà il suo ingresso in serata al nordest.

Un livello 1 per forti grandinate isolate, anche con accumulo, forti raffiche di vento lineari e forti piogge  è stato emesso su Dolomiti, Alpi e Prealpi friulane e su trentino orientale, alta e media pianura del Friuli.

Un livello 0 è emesso su alto veneto e zone prospicienti al livello 1  per i medesimi rischi.

DISCUSSIONE

Una blanda ondulazione genererà vorticità verticali positive sulle Prealpi centro-orientali, stimolando la convezione a partire dal pomeriggio, favorita anche dal soleggiamento e dall'orografia. Le celle saranno ad asse obliquo e organizzate in linee alla mesoscala. Esse potranno sfruttare un ML CAPE>2 KJ/Kg e un DLS sui 15 m/s: saranno possibili grandinate fino a medie dimensioni (2-5 cm di diametro) e forti piogge localizzate, seppur temporanee perchè i temporali saranno abbastanza mobili, a causa del getto previsto a 25 m/s a 300 hPa.

In serata i temporali potranno interessare anche le Prealpi e pedemontane friulane e non è eslcusa la propagazione fino alla media pianura friulana, grazie alla convergenza tra la brezza e gli outflow dei temporali alpini. Sono possibili alcune grandinate e forti raffiche di vento anche in queste zone. , 

Emessa domenica 09 luglio 2023 alle ore 16:00 UTC

Previsore: NEGRO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.