PREVISIONE PER MARTEDÌ 2 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 2 maggio 2023

TESTO BREVE

Un cut-off ciclonico traslerà nella giornata di martedì dal Tirreno settentrionale allo Ionio, mentre al suolo un minimo di pressione regolerà le convergenze tra maestrale e scirocco. Saranno queste ad organizzare linee temporalesche che interesseranno soprattutto il sud Italia già nel corso della mattinata, quando sono previsti temporali sul Tirreno meridionale per i quali vale un livello 0 per trombe marine e un livello 1 per forti piogge. Poichè le isoterme più fredde in media troposfera avranno una traiettoria più occidentale, sarà il nord Africa ad avere maggiori chance di grandinate fino a 2-4cm e forti raffiche di vento per i quali vale un livello 1. Sempre sul sud Italia, per via di convergenze stazionarie, sono probabili disagi per forti piogge (liv.1) e trombe marine (liv.0). Durante il pomeriggio sarà possibile convezione anche lungo l'appennino, sulla Puglia, Campania e Basilicata. Su queste regioni non si escludono landspout o funnel cluod per via dei venti sud orientali in possibile convergenza con quelli occidentali. Temporali probabili anche in Sardegna già durante la mattinata per convergenza tra maestrale e tramontana. Qua non si esclude qualche locale grandinata di piccole dimensioni sulla parte occidentale durante la mattinata; nel pomeriggio convezione più probabile sulla parte orientale dell'isola.

DISCUSSIONE

...Nord Africa...

Quest'area sarà interessata dal passaggio di un asse appartenente al cut-off lungo uno stretto gradiente di geopotenziale in quota. Oltre alla divergenza è previsto un buon apporto di vorticità positiva e le isoterme a 500hpa saranno abbastanza fredde (anche fino a -26°C) e quindi favorevoli a lapse-rate 3-5.5km fino a 7.5-8 K/km. Il CAPE è previsto nel range 6-800 J/kg, mentre aria secca in media troposfera scorrerà su aria più umida nei bassi strati. Ciò potrebbe favorire grandinate fino a 2-4cm ed episodi di wet downburst per i quali vale un livello 1.

...Sud Italia...

Il richiamo sciroccale che riuscirà a sorpassare l'orografia della Calabria formerà una convergenza con venti nord occidentali sul Tirreno meridionale. Ciò, unito a nuclei di vorticità positiva in medio-alta troposfera, andrà a plasmare una linea temporalesca lungo la quale saranno probabili forti piogge per PWAT fino a 30mm e trombe marine per CAPE 0-3km fino a 200J/kg. Tale linea dovrebbe interessare la Sicilia settentrionale, isole Eolie e le coste della Campania durante la matinata. Nel pomeriggio il maestrale e lo scirocco richiamati dal minimo al suolo potrebbero formare una convergenza poco mobile tra la Sicilia orientale e la Calbria occidentale. In un contesto di poco shear nei primi 6km pare siano probabili celle singole che però agiranno sulla stessa area e che quindi potrebbero causare disagi dovuti a forti piogge per le quali vale un livello 1. Dati i venti sciroccali non si esclude l'attivazione dell'effetto Alcantara-Agrò sulla Sicilia orientale e che potrebbe causare disagi sempre per gli accumuli di pioggia. Lungo la linea di convergenza sono probabili trombe marine per le quali vale un livello 0.

Emessa lunedì 1maggio 2023 alle ore 13:00 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.