PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 17 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 17 maggio 2023

TESTO BREVE

Nella giornata di domani persisterà la depressione (seppur in progressivo indebolimento) che sta portando l'instabilità odierna, la quale continuerà a generare rovesci convettivi e temporali soprattutto sulle regioni centrali. Viene emesso un livello 2 tra Romagna e Marche che continua quello odierno per ulteriori piogge convettive persistenti tra nottata e mattinata, mentre un ampio livello 1 varrà su parte del centro e del sud, nuovamente principalmente per precipitazioni persistenti.

Si ricorda nuovamente di tenersi aggiornati sull'allertamento ufficiale della Protezione Civile e tramite le autorità locali.


DISCUSSIONE

Romagna e Marche

La presenza di una o più convergenze tra venti nordorientali e sudorientali più umidi ed instabili potranno risultare in nuova e continua convezione che apporterà ulteriori precipitazioni nelle zone coinvolte oggi. La convezione disporrà di CAPE fino a 800-1000 J/kg sommato anche ad una componente orografica, ed il 0-3km CAPE fino a 200-250 J/kg sommato a Low Level Shear anche oltre i 20 nodi potrà portare alla genesi di trombe marine, sebbene la ventilazione tesa potrà inibirle. Il livello 2 varrà per precipitazioni insistenti, supportate da PWAT costantemente di almeno 30 mm. La situazione dovrebbe migliorare progressivamente tra mattinata e pomeriggio, con l'abbassamento dei valori di instabilità e l'indebolimento della convergenza.

Campania e Calabria

Sempre specialmente tra nottata e mattinata, aria instabile dal Mar Tirreno (CAPE fino a 1000-1200 J/kg) verrà spinta da venti occidentali contro le coste di Campania e Calabria potenzialmente generando quindi persistente convezione anche temporalesca capace di apportare anche qui abbondanti precipitazioni, sebbene la maggior velocità di traslazione delle celle e l'assenza di importanti convergenze le renderà meno stazionarie, perciò si ritiene più idonea l'emissione di un livello 1. Gli elevati CAPE nei primi 3 km (oltre i 250 J/kg) e LLS (nel range 20-40 nodi) supporteranno la genesi di trombe marine, specialmente se l'interazione del vento con la terraferma e tra outflow di celle dovessero generare locali boundary lungo la costa.

Restanti livelli 1 e 0

La dinamicità del sistema combinata all'aria fredda in quota, eventuali locali convergenze date dall'interazione tra vento e terreno ed eventuali schiarite tra mattina e primo pomeriggio (che potranno far aumentare il CAPE fino ad intorno i 750 J/kg) risulterà in diffusa instabilità pomeridiana soprattutto sui rilievi con probabili sconfinamenti sulle pianure e sulle coste. Il rischio principale sarà associato a nubifragi anche localmente persistenti, ma con le celle più distinte ed intense saranno possibili dei chicchi di grandine al più di medio-piccole dimensioni data anche l'aria fredda in quota. Qualche temporale più intenso potrà verificarsi anche sul Salento, il canale d'Otranto e la costa orientale dell'Adriatico dove persisterà una lingua di CAPE anche oltre i 1000 J/kg; sempre qui saranno possibili occasionali fasi di shear nei bassi strati più alto che potrà aiutare ad organizzare maggiormente le celle ed a generare fenomeni vorticosi (aiutati anche da 0-3km CAPE oltre i 200 J/kg). Nel livello 0 sono attesi i medesimi fenomeni ma di minore intensità e persistenza.

Emessa martedì 16 maggio 2023 alle ore 15:00 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.