PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 24 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 24 maggio 2023

TESTO BREVE

Persistono correnti fresche in quota sulle regioni centrali e meridionali che risulteranno in convezione pomeridiana principalmente sui rilievi, mentre una piccola goccia fredda in arrivo da nord sulle Alpi porterà instabilità tra pomeriggio e sera anche sulle regioni del nord. Viene emesso un livello 1 principalmente per la possibilità di qualche grandinata anche di medie dimensioni.

DISCUSSIONE 

Centro-nord

Già nel corso della mattinata saranno possibili rovesci anche di natura convettiva (non sono esclusi deboli temporali per l'aria debolmente instabile, con i quali al più saranno possibili piccoli chicchi di grandine) seguiti da delle schiarite in progressiva espansione che destabilizzeranno l'atmosfera. Questo, combinato con la discesa da nord di una piccola goccia d'aria fredda, dovrebbe far aumentare i valori di CAPE fino a 1500 J/kg; sono quindi attesi temporali sia sui rilievi che in pianura padana. Lo shear sarà scarso se non assente, perciò non sono attesi fenomeni particolarmente organizzati; la debole ventilazione in quota in concomitanza a localizzate zone di shear di basso livello dovuto ad outflow delle celle disorganizzate (da monitorare gli effetti di un possibile boundary a cavallo tra le zone più a lungo coperte da nubi e pioggia al mattino e quelle meno) potrà comunque supportare qualche temporale più intenso e viene perciò emesso un livello 1 per la possibilità di grandine fino a medie dimensioni. Saranno possibili anche dei downburst (non dovrebbero verificarsi eventi particolarmente intensi) e nubifragi, non escludendo del tutto un isolato fenomeno vorticoso.

Man mano che si scende lungo l'Appennino si perderà il supporto della goccia fredda, ma i temporali pomeridiani sulla parte settentrionale della catena potrebbero essere localmente più intensi in quanto i più vicini e sarà valido anche qui un livello 1 per grandine, con maggiori probabilità di nubifragi insistenti.

Resto d'Italia

Sul resto del paese saranno possibili temporali pomeridiani generati da correnti più fresche in quota e irraggiamento solare mattutino. Qui lo shear sarà assente e sono attesi temporali a cella singola capaci soprattutto di grandine (generalmente di piccole dimensioni, senza escludere un isolato evento con chicchi medio-piccoli) e nubifragi con qualche forte raffica di vento. Non si ritiene necessario andare oltre un livello 1. Le celle saranno più probabili sui rilievi.

Emessa martedì 23 maggio 2023 alle ore 14:00 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.