PREVISIONE PER GIOVEDÌ 02 MARZO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 02 marzo 2023

TESTO BREVE

Sull'Italia permane la circolazione legata ad un vasto un cut-off in quota chiuso tra le Isole Baleari e il Tirreno centrale, cui è associata una depressione al suolo che continuerà a mantenere in parte caratteristiche sub-tropicali e con minimo tra il Tirreno centrale e la Sardegna, favorevole ancora a generare attività convettiva anche temporalesca sulle regioni del centro-sud, Corsica e Sardegna, nonché sui mari circostanti per buona parte della giornata. Su questa area varrà un livello 1 per precipitazioni intense ma anche per raffiche di vento, in particolare nelle aree interessate dal maggior gradiente barico legato al minimo ciclonico al suolo, mentre le precipitazioni più consistenti si avranno in mare aperto sfiorando al limite le coste. Una seconda area con convezione probabilmente più intensa riguarderà la costa balcanica meridionale inclusa nel dominio di previsione, qui con un livello 1 valido anche per raffiche di vento convettive e grandine di piccole dimensioni, nonché trombe marine con eventuali landfalls.

DISCUSSIONE

- Livello 1 tra Sardegna nord-orientale, coste tirreniche e nord Sicilia -

Il minimo depressionario rimarrà isolato, e in fase di temporaneo approfondimento ad est della Sardegna, evolvendo piuttosto lentamente. Manterrà almeno in parte le caratteristiche di un sistema “warm core” e la sua circolazione sarà caratterizzata da valori di CAPE fino a 400-600 J/kg che supporteranno, in concomitanza all’elevato gradiente termico verticale per la presenta di aria alquanto fredda in quota, l’innesco di convezione, in particolare in mare aperto e lungo le coste. Si avranno essenzialmente precipitazioni persistenti e a tratti intense con livello di criticità 1. I downdrafts delle celle più severe potranno associarsi ai venti sinottici fino a generare locali grandinate di piccole dimensioni o rovesci di graupel. Potranno anche aversi fenomeni vorticosi entro la circolazione più stretta legata al minimo, con massima probabilità sul settore nord e nord-est dove maggiori saranno i parametri di shear di basso livello e di voracità (SRH fino a 250-300 m2/s2), tuttavia i venti piuttosto intensi potranno ostacolarne la loro formazione. Le formazioni convettive saranno in genere del tipo multicellulare o cluster organizzate lungo bande modulate dalla stretta circolazione ciclonica nei bassi strati.

- Livello 1 area ionica su coste balcaniche meridionali-

Su queste aree il maggiore gradiente termico orizzontale manterrà un getto da SW alquanto sostenuto in grado di supportare ulteriormente i moti verticali. Il CAPE è previsto mantenersi sopra i 500 J/kg associato a LLS > 10 m/s e DLS >20 m/s, con SREH 0-1 km > 70 m2/s2, in particolare nelle aree soggette a boundary di basso livello tra i flussi sinottici e la circolazione forzata dai rilievi e profili costieri. I temporali saranno probabilmente del tipo multicella a ridosso i quali saranno associate a delle precipitazioni di forte intensità e grandine di piccole ma localmente medie dimensioni con possibili accumuli al suolo. Inoltre, saranno probabili trombe marine con eventuale landfalls nelle aree costiere. Fenomeni più probabili nella prima pare della giornata.

Emessa mercoledì 01 marzo 2023 alle ore 18:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.