PREVISIONE PER MARTEDI' 14 MARZO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 14 marzo 2023

TESTO BREVE 

Una saccatura nel campo di geopotenziale di 500hpa scorre da ovest verso est sul dominio di previsione, dove sono previsti temporali per martedì 14/03. anche grazie all'azione di un fronte freddo al suolo. E' stato emesso un livello 0 di pericolosità per grandine di piccole dimensioni e forti piogge.

...Lato tirrenico...

L'avanzare della saccatura in quota unito al boundary frontale al suolo, getterà le basi per avere convezione. Essa sarà comunuque più probabile nell'interno rispetto al mare, dove l'orografia offrirà un ulteriore lifting. Qui vale un livello 0 sempre per forti piogge e grandine di piccole dimensioni.

...Pianura padana e lato adriatico...

Durante la prima mattinata è previsto il transito del fronte ma con annessa scarsa o assente attività temporalesca. Solamente tra Lombardia sud orientale e Veneto occidentale pare possibile avere convezione generata dalla convergenza tra barrier jet da scirocco (NE) e dry line appenninica da SW in un ambiente dove il CAPE non eccederà i 600J/kg. Vale quindi un livello 0 per forti piogge e grandine di piccole dimensioni. Gli stessi pericoli connessi ai temporali si ripresenteranno in serata, quando l'aria fredda scavalcherà le alpi e potrebbe dar vita a temporali tra l'Emilia-Romagna orientale e Veneto meridionale, nonchè sul Friuli. Le isoterme a 500hpa in serata saranno attorno ai -25 gradi celsius, motivo per il quale la grandine di piccole dimensioni sarà ancora più probabile. Sul lato adriatico saranno principalmente i venti occidentali in convergenza con quelli di scirocco a creare convezione, aiutati dalla parte ascendente della saccatura. I pericoli riguardanti le celle temporalesche saranno i medesimi per tutto il dominio di previsione: forti piogge e grandine di piccola dimensione.

Emessa lunedi 13 marzo 2023 alle ore 20:30 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.