PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 15 MARZO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 15 marzo 2023

TESTO BREVE 

La saccatura in quota odierna e l'associata depressione al suolo in allontanamento verso est potranno risultare in ulteriore instabilità sulle regioni centro-meridionali. Per la posizione rispetto alla sacca, l'eventuale convezione che si formerà potrà al più portare forti rovesci persistenti e piccoli chicchi di grandine, ma sulle zone circostanti al Mar Tirreno meridionale esiste il rischio per qualche chicco anche di 2-3 cm. Il rischio pare troppo incerto per emettere un livello 1.

DISCUSSIONE

Il moto della depressione sarà accompagnato da aria moderatamente instabile (CAPE simulato fino a 500-800 J/kg) e da celle convettive-temporalesche generate da aria fredda in quota combinata a locali convergenze ed orografia, questo soprattutto per la costa tirrenica meridionale che sarà soggetta a venti occidentali. Sempre quest'ultima vedrà i valori di CAPE più elevati, che potranno sovrapporsi a shear localmente più alto (sempre per effetto dell'interazione con l'orografia; SRH fino a 200-300 m2/s2) e quindi potenzialmente in grado di organizzare i temporali, in tal caso capaci di produrre qualche chicco di grandine di dimensioni medio-piccole e qualche forte raffica di vento anche sommata a quelle sinottiche.

Dell'aria secca potrà mantenere sereno il cielo nel corso della mattinata su parte delle aree costiere delle regioni centro-meridionali, cosa che potrebbe risultare in valori di CAPE localmente più elevati di quanto simulato. Nel frattempo da nord-nordest discenderà un fronte associato a ventilazione sul lato posteriore della depressione, che potrà sollevare l'aria destabilizzata; contemporaneamente arriverà dell'intensa ventilazione in quota da nordovest dietro alla saccatura che farà aumentare notevolmente il windshear (DLS fino a 40-70 nodi). Anche qui non è escluso qualche chicco di dimensioni medio-piccole.

In generale saranno comunque possibili piccoli chicchi di grandine o graupel (anche con accumuli dato il moto non particolarmente rapido delle celle) per l'aria fredda in quota e rovesci persistenti. Solo in caso di instabilità più elevata del previsto non si escludono fenomeni severi. Infine, sulle possibili convergenze in mare non sono esclusi degli isolati fenomeni vorticosi, sebbene la ventilazione sinottica potrebbe inibirli.

Emessa martedì 14 marzo 2023 alle ore 14:00 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.