PREVISIONE PER LUNEDI' 27 MARZO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 27 marzo 2023

TESTO BREVE

Durante la notte su Lunedì sono previsti temporali su Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo in traslazione in mattinata su Campania, Molise, Puglia, Basilicata. Nel pomeriggio si assisterà a una propagazione dei temporali sparsi a tutto il sud peninsulare e una riattivazione sull'appennino centrale con graduale spostamento dei fenomeni dai settori adriatici a quelli tirrenici dal Lazio alla Calabria. Altri temporali sono attesi nella notte in mare Adriatico sottocosta alla Croazia e saranno in propagazione lungo i Balcani fino a raggiungere nel pomeriggio-sera Grecia e Albania. Verso sera dei temporali si potranno formare sui settori costieri adriatici tra Marche e Molise. Tra mattinata e primo pomeriggio sono possibili isolati temporali, con possibile caduta di grandine di piccole dimensioni, anche sulle pianure e coste di Veneto, Friuli e Romagna.

Un livello 0 è assegnato a coste croate, Adriatico settentrionale e Appennini per grandine, anche con accumulo e trombe marine. Un livello 1 è assegnato a Lazio e sud peninsulare tirrenico, al mar Adriatico meridionale e a coste di Bosnia-Erzegovina, Albania, Kosovo e ai settori costieri adriatici italiani per grandine di piccole-medie dimensioni, anche con accumulo, e raffiche di vento.

DISCUSSIONE

Durante la notte una piccola goccia fredda in quota si aggancerà alla saccatura nordatlantica in prossimità della Toscana; l'innesco dei temporali sarà dato dal fronte freddo al suolo e da un minimo di bassa pressione, ci saranno valori di CAPE discreti fino a 1000 J/KG sottocosta a Toscana e Lazio. In questa fase i temporali saranno sottoforma di multicelle lineari.

Il moto dei temporali sarà da NNW a SSE e sostenuto da una corrente a getto fino a 30 m/s a 500 hPa associata ad altrettanto DLS in veloce spostamento verso sud durante il corso della notte con i temporali che potranno causare delle raffiche di vento e delle grandinate.

I temporali più forti della giornata si svilupperanno probabilmente  in mattinata su Albania e Kosovo, dove i valori di CAPE simulati sono previsti fino a 1500 J/Kg e il fronte coinciderà al meglio con il passaggio del getto polare; inoltre sono previsti valori di PWAT localmente maggiori di 20 mm e uno SREH 0-3 KM inizialmente fino a 2-300 m^2/s^2, qui saranno probabili forti raffiche di vento e forti piogge e non sono escluse locali grandinate fino a medie dimensioni e  trombe marine.

Tra tarda mattinata e pomeriggio si formeranno temporali sul Centro-Sud italiano con moto NNE verso SSW per entrata delle correnti di bora: in questa fase il rischio maggiore sarà quello della grandine di piccola dimensione con accumulo, sia sulle zone adriatiche che su quelle tirreniche; l'atmosfera diverrà molto fredda e instabile con lapse rate a tratti > 8 k/km, i temporali si organizzerranno in cluster di multicelle in lenta evoluzione. I temporali più forti dovrebbero colpire i settori costieri, mentre sulle zone interne i temporali dovrebbero essere un po' più deboli per la minor instabilità potenziale simulata.

Emessa domenica 27 marzo 2023 alle ore 21.30 UTC

Previsore: NEGRO/DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.