PREVISIONE PER MERCOLEDI' 02 AGOSTO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

Sul gran parte del nostro dominio, specie a sud delle Alpi, prevarrà l’anticiclone africano con temperature molto elevate e stabilità atmosferica mentre sui settori nord-orientali un debole fronte potrà favorire dei temporali anche di forte intensità.

Livelli 2 e 1 sono stati emessi prevalentemente per l’Austria per possibili forti piogge concentrate, violente grandinate e intense raffiche di vento.

Austria, N Slovenia e Alpi di NE…

Deboli ondulazioni in quota potranno favorire l’instabilità, anche marcata. Dal pomeriggio, specie nel tardo pomeriggio-sera, si innescheranno numerose celle temporalesche specie tra Alpi interne, Tauri e Alpi Noriche del tipo “pulse storm”. Queste potranno poi evolvere in multicelle e forse MCS. L’umidità nei bassi strati sarà elevata con valori di MIXR > 16 g/kg, il lapse rate sarà > 7 K/Km e il CAPE > 2000 J/kg; ciò legato al passaggio di un debole fronte darà l’energia sufficiente per lo sviluppo di temporali intensi. L’innesco, oltre che dall’orografia, sarà favorito da un buon deep layer shear previsto > 15 m/s sia a nord che a sud delle Alpi. Tuttavia a sud delle stesse (pianure del NE Italia) l’eccessivo CAP inibirà la convezione che invece sarà possibile sull’arco alpino; non è però completamente esclusa qualche cella temporalesca in tarda serata anche più a sud e pertanto almeno un 20% di probabilità di fulminazioni è stato esteso. La combinazione DLS, CAPE ed elevata umidità nei bassi strati determinerà il pericolo di forti piogge concentrate (qualche alluvione lampo non è esclusa), violente grandinate con diametri massimi sui 4-5cm e intense raffiche di vento legate a downbursts. Al momento è possibile una maggiore intensità dei fenomeni tra i Tauri e le Alpi Noriche e pertanto su queste zone è stato posto un livello 2 di pericolosità.

Emessa martedì 01 luglio 2017 alle ore 19.00 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.