-- Previsione sabato 05 agosto 2017

 PREVISIONE PER SABATO 05 AGOSTO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

L’anticiclone africano inizia a cedere sotto la spinta delle correnti atlantiche. Non transiterà alcun fronte, ma la temperatura in quota calerà gradualmente ovunque. Oltralpe ci sarà un calo delle temperature anche negli strati più bassi.

Alpi Orientali…

In questa zona si avranno le condizioni migliori per lo sviluppo di temporali perché ci sarà il maggior contrasto tra l’aria africana e quella più fresca atlantica. I temporali si svilupperanno nel pomeriggio-sera e potranno risultare forti, dati i valori previsti di CAPE fino a 2000 J/kg. Il DLS scarso suggerisce che al più si potranno formare sistemi a multicella. E’ possibile la formazione di un MCS perché la convezione potrebbe essere intensa ed estesa. I rischi saranno la grandine anche di medie dimensioni, le forti raffiche di vento ( probabili forti gust front) e le piogge eccessive ( per la scarsa mobilità dei temporali e la presenza di elevati quantitativi di umidità).

Alpi centro-occidentali…

La possibilità di temporali qui sarà più contenuta e il rischio di temporali forti è ritenuto essere inferiore al 10% data la presenza di minor energia potenziale per la convezione ( la risalita di aria africana ha infatti coinvolto solo parzialmente queste zone).

Emessa venerdì 04 agosto 2017 alle ore 15:10 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.