PREVISIONE PER DOMENICA 06 AGOSTO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Un fronte freddo atlantico determinerà un intenso e rapido peggioramento. A seguire temperature più gradevoli.

Un livello di 2 di pericolosità è stato emesso per parti del nord Italia per possibili intense piogge concentrate, violente raffiche di vento, rovinose grandinate e marginalmente per possibili tornado.

Un livello 1 è stato emesso per le zone limitrofe al livello 2 per le medesime pericolosità ma con probabilità/frequenza di accadimento inferiore.

N Italia…

Il passaggio di un fronte freddo atlantico provocherà l’innesco di numerosi temporali a cominciare dalle Alpi in estensione poi alle pianure, specie del NE Italia. A sud delle Alpi risulta presente un buon ristagno di umidità con dewpoints attesi piuttosto elevati e >23°C; di conseguenza anche il CAPE sarà elevato e previsto > di 2 kJ/kg associato ad un pericoloso DLS che dal pomeriggio potrà superare i 20 m/s. Qualche temporale al nord-ovest potrà innescarsi anche al mattino ma solo dalle ore centrali e dalle Alpi si innescheranno i temporali più intensi e diffusi; questi inizialmente tenderanno a risultare piuttosto stazionari sulle zone alpine determinando un elevato rischio di alluvioni lampo. Dal pomeriggio, e soprattutto in serata, i temporali tenderanno a propagarsi alle alte pianure tra Piemonte e Lombardia e su quasi tutte le pianure del NE Italia fino alle coste. La combinazione di ML CAPE, DLS, lapse rate (> 7K/km) e SREH 0-3 km, quest’ultimo atteso elevato in serata sul nord-est Italia (>400 J/kg), determinerà un elevato rischio di grandinate anche di grosse dimensioni con diametri massimi > 5cm. Inoltre SHEAR e SREH favoriranno forti raffiche di vento legate a downbursts mentre localmente saranno possibili intense piogge concentrate. Saranno probabili multicelle ma anche supercelle visto il marcato mix CAPE-DLS e SREH. Infine verso sera, sulle pianure non sono esclusi dei tornado; l’elevato CAPE presente nei bassi strati, il basso LCL e l’incremento di LL shear e LL SREH non esclude questa possibilità anche se al momento non sembra esserci una concordanza tra i principali modelli di calcolo e per tale ragione è stato posto un livello 1 (vedi mappa).

Mentre al NE i temporali interesseranno con buona probabilità anche le pianure e le coste come descritto sopra, per quanto riguarda il nord-ovest invece i temporali saranno, grazie anche a ventilazione da SW, più probabili a ridosso delle Prealpi tra alto Piemonte e Lombardia mentre sulle medie e basse pianure la probabilità sarà inferiore anche se in caso di innesco i temporali potranno essere ugualmente intensi con possibili violente grandinate, colpi di vento e forti piogge e per tale motivo è stato posto un livello 1 di pericolosità.

Altre zone…

Temporali e forti piogge saranno probabili anche tra la Svizzera (specie a confine con l’Italia), l’Austria e dalla serata Slovenia e Croazia. Le condizioni di maltempo più marcato saranno probabili tra Austria, Slovenia e Croazia dove saranno possibili grandinate, colpi di vento e intense piogge concentrate. Come per le zone limitrofe del nord Italia anche qui si avrà un pericoloso mix tra CAPE-SHER e SREH (0-3km). Saranno possibili perciò multicelle e supercelle con le pericolosità appena descritte. Per tale motivo sono stati posti livelli di pericolosità che a seconda delle zone potranno risultare più o meno marcati.

Infine in serata qualche temporale potrà spingersi fino alle coste adriatiche del centro Italia anche se la probabilità al momento risulta contenuta.

 

Emessa sabato 05 agosto 2017 alle ore 14:35 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.